rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Italia

Contro i vitalizi agli ex consiglieri regionali: "Spendiamo 170 milioni di euro l'anno"

Cittadinanzattiva ha lanciato oggi, domenica 7 giugno, nel corso della festa contro gli sprechi SpreKO, in corso alla Rocca Albornoziana di Spoleto, la campagna con cui si chiede la effettiva e definitiva abolizione dei vitalizi

Centosettanta milioni di euro. “E’ questa la cifra che ogni anno spendiamo per i vitalizi degli ex consiglieri regionali. 170 milioni che si potrebbero invece utilizzare per servizi e strutture per i cittadini, e che quindi Nuociono gravemente a….”. E’ con questo fil rouge che Cittadinanzattiva ha lanciato oggi, domenica 7 giugno, nel corso della festa contro gli sprechi SpreKO, in corso alla Rocca Albornoziana di Spoleto, la campagna con cui si chiede la effettiva e definitiva abolizione dei vitalizi.

“Con alcuni esempi nei settori della scuola, dei servizi pubblici locali, della sanità e della giustizia, - prosegue la nota - Cittadinanzattiva vuole rendere concretamente “misurabile” l’entità della spesa per i vitalizi dei consiglieri regionali, e spiegare, usando una immagine che richiama alla memoria un pacchetto di sigarette, a cosa il vitalizio nuoccia gravemente”.

E quindi via con l’elenco: “Scuola: con 170 milioni di euro si possono costruire 34 nuove strutture scolastiche in muratura, antisismiche e energeticamente a norma. Trasporto pubblico locale: con 170 milioni si possono mettere in circolazione sui binari 19 nuovi convogli con locomotiva e 8 carrozze per il trasporto dei viaggiatori pendolari. Sanità: con 170 milioni di euro si potrebbero comprare: più di 80 macchine per la Pet, o più di 100 macchine per la risonanza magnetica, o circa 340 macchine per la Tac. Giustizia: nel 2014 per l’edilizia penitenziaria sono stati spesi 38 milioni di euro (¾ in meno del 2013). Per le attività di reinserimento dei detenuti 6 milioni”.

E ancora: “I vitalizi dei consiglieri regionali, oltre ad essere un istituto illegittimo, rappresentano un privilegio del tutto indifendibile”, spiega Laura Liberto, responsabile della rete Giustizia per i Diritti di Cittadinanzattiva.

“Di fronte allo smantellamento del sistema di welfare ed ai continui tagli ai servizi pubblici, i milioni di euro destinati ogni anno dalle regioni per sostenere i vitalizi dei consiglieri regionali sono uno schiaffo per tutti i cittadini, che non possono né debbono  accontentarsi di simboliche riduzioni dei costi della politica. Con questa campagna prosegue il nostro impegno per porre fine allo scandalo dei vitalizi che continuano a prosciugare i già dissestati bilanci regionali. Chiediamo alle Regioni di rispettare ed applicare correttamente leggi dello Stato già in vigore, con il passaggio per tutti i consiglieri regionali, compresi quelli rieletti e cessati dal mandato, al sistema previdenziale contributivo”.

Nei prossimi giorni sarà attivata una petizione online sulla piattaforma Change per sostenere la campagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro i vitalizi agli ex consiglieri regionali: "Spendiamo 170 milioni di euro l'anno"

PerugiaToday è in caricamento