rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Verso le elezioni - Violenza sulle donne, lotta al bullismo e sicurezza, Margherita Scoccia delinea il suo programma per la città

La candidata del centrodestra ha incontrato il ministro Piantedosi a margine del rinnovo del patto "Perugia sicura"

Perugia sicura, Margherita Scoccia punta sull'impegno contro la violenza sulle donne e sulla lotta al bullismo. La candidata sindaca per il centro destra incontra il ministro Matteo Piantedosi e ricorda come "i temi della violenza di genere e del bullismo sono argomenti delicati che abbiamo voluto nel Patto per Perugia sicura".

Margherita Scoccia ha incontrato il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, in Umbria per la firma del rinnovo dell’accordo tra Prefettura, Regione, Provincia e Comune valido fino al 31 dicembre 2025. "L’ordine pubblico, la prevenzione, la difesa della proprietà privata e la lotta alla criminalità sono temi centrali per noi - spiega Scoccia - come lo sono la tutela delle donne vittime di violenza domestica e di genere, e i giovani, punti che ho intenzione di inserire nel mio programma elettorale". 

Per quanto concerne in particolare "la violenza contro le donne - riferisce la Scoccia in una nota - abbiamo ritenuto fondamentale rafforzare e ridefinire protocolli per consentire piena autonomia alle vittime dal punto di vista lavorativo, ma anche sostenerle economicamente e aiutarle a trovare un luogo sicuro nel quale vivere. La collaborazione tra enti istituzionali e forze di polizia per creare una rete antiviolenza è una delle azioni più urgenti e importanti".

Scoccia ha voluto parlare anche di bullismo e il cyberbullismo, questioni spesso legate al disagio giovanile e al fenomeno delle baby-gang: "Sono favorevole ad azioni da portare avanti con le scuole. I nostri istituti scolastici fanno già molto per promuovere una cultura del rispetto per se stessi e per gli altri, occorre insistere per sensibilizzare gli studenti a proposito dei rischi legati al consumo di alcol e droghe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le elezioni - Violenza sulle donne, lotta al bullismo e sicurezza, Margherita Scoccia delinea il suo programma per la città

PerugiaToday è in caricamento