rotate-mobile
Politica

Valnestore "terra dei fuochi", nuove analisi su terreni sospetti dopo i primi 10 carotaggi

“Chiediamo un chiaro e per quanto possibile celere pronunciamento tecnico da parte di Arpa e Asl sul materiale emerso dai primi dieci carotaggi eseguiti in Valnestore a garanzia della salute di chi abita e lavora in quelle zone”.

La richiesta viene dal deputato 5stelle Filippo Gallinella che plaude all’opera della Procura della Repubblica che ha disposto i sondaggi per accertare la presenza di ceneri e immondizia nella Valle del Nestore.

L'area interessata dai prelievi è quella soprattutto di Pietrafitta ma i sindaci di Piegaro e Panicale hanno invitato il Comitato ‘Soltanto la salute" a comunicare eventuali altri siti sospetti dove effettuare ulteriori carotaggi. 

Ma se da una parte si propongono nuovi controlli, nonostante si sia in attesa dei risultati Arpa, i sindaci confermano il ritorno alla produzione agricola su alcuni terreni nel mirino: “Con riferimento alle zone oggetto di sequestro preventivo, sono pervenute, a seguito di istanza da parte dei soggetti interessati, le autorizzazioni del magistrato (sentite le autorità ambientali e sanitarie) per il dissequestro e l'immissione dei prodotti coltivati nel ciclo alimentare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valnestore "terra dei fuochi", nuove analisi su terreni sospetti dopo i primi 10 carotaggi

PerugiaToday è in caricamento