rotate-mobile
Politica

Vaccini obbligatori, i sindaci Pd pronti alla rivolta contro il Governo: "Firmeremo le ordinanze"

Scontro istituzionale con Lega e Movimento 5Stelle: "Bene la decisione della Regione, fate presto"

E' scontro sui vaccini obbligatori. Dopo la presa di posizione della Regione Umbria contro il Governo (e l'annuncio di una nuova legge regionale per mantenere l'obbligatorietà), arrivano i rinforzi.
Sono i sindaci del Pd e del centrosinistra dell'Umbria, che caricano anche loro contro la scelta di Lega e Movimento 5Stelle sui vaccini: "Valuteremo la possibilità di emettere apposite ordinanze per ripristinare la corretta applicazione della legge sulla vaccinazione obbligatoria visti anche i suoi risultati positivi".

Sconto apertissimo, insomma. Ancora i sindaci: "Condividiamo in pieno le ferme e giuste posizioni dell’assessore regionale alla sanità Luca Barberini e della Presidente Marini e la loro intenzione di avviare, da subito, l' iter di approvazione, per gli stessi obiettivi, di una specifica legge regionale". Il tutto, con un monito: "Fate presto". 

Perché, dicono, "siamo preoccupati per il passo indietro che la maggioranza parlamentare ha imposto, approvando l'emendamento lega/5 stelle, in tema di obbligo vaccinale. Dopo che già una circolare ministeriale dello scorso luglio aveva generato non poca confusione con la bizzarra idea dell' autocertificazione. Lo stesso Ministro ora parla di "obbligo flessibile", che vuol dire?, e di bambini che non possono vaccinarsi "reclusi" solo in alcune classi. Siamo tra il nulla e l'improvvisazione".

E ancora: "Quanto accaduto e sta accadendo è molto grave per le sue possibili conseguenze sulla salute dei bambini e per la serenità delle nostre comunità. Ognuno di noi, consapevole del proprio ruolo di autorità sanitaria sul territorio, condivide la necessità di approfondire, insieme alla Regione, uno studio sugli interventi possibili a tutela della salute pubblica e per contrastare, con ancora maggior vigore, visioni antiscientifiche strumentalizzate sul piano politico ma prive di ogni riscontro". Carica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini obbligatori, i sindaci Pd pronti alla rivolta contro il Governo: "Firmeremo le ordinanze"

PerugiaToday è in caricamento