rotate-mobile
Politica

Università e Bilancio, Moriconi mantiene le promesse; precari assunti e per le famiglie in crisi zero tasse

Approvato il bilancio dell'Ateneo di Perugia. Alzata l'esenzione di 2mila euro per aiutare le famiglie a basso reddito causa di cassa integrazione o mobilità. Zero tasse per i terremotati del Centro italia

Due obiettivi centrati per il magnifico rettore Franco Moriconi. Dopo il rilancio dell'Unipg con tanto di boom di matricole per l'anno 2017-18 e, seconda promessa mantenuta, un bilancio che riesce a trovare le giuste coperture per un welfare sempre più forte per gli studenti e che permette le assunzioni degli storici precari dell'Unipg. Quest'ultimo punto è certamente uno dei più qualificanti e va decisamente incontrotendenza rispetto agli enti locali di casa nostra dove non solo non si stabilizzano i precari dei Centri per l'Impiego ma addirittura si mandano a casa ben nove ricercatori dell'Agenzia regionale. Oltre 5 milioni di euro invece sono stati previsti per garantire le borse di dottorato. Stesso budget 2018 per ricerca e internazionalizzazione (mobilità di studenti e docenti, cooperazione internazionale).

Il rettore ha confermato l'esonero dal pagamento delle tasse per le fasce ISEE fino a 15mila euro (2.000 euro oltre la soglia prevista dalla legge), per gli studenti disagiati residenti nei comuni colpiti dal sisma e per quelli particolarmente meritevoli. Sul fronte casse: l’Ateneo continua, inoltre, al fine di proseguire nella sua politica di equilibri virtuosi di bilancio, a finanziare gli investimenti senza fare ricorso a indebitamento esterno. "Occorre - si legge nella  quindi proseguire sul cammino tracciato, in grado di assicurare non soltanto gli importanti risultati ottenuti nell’ambito della ricerca e dell’aumento del numero degli iscritti, ma anche di assolvere alla missione sociale, culturale ed economica di un’ Università pubblica.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e Bilancio, Moriconi mantiene le promesse; precari assunti e per le famiglie in crisi zero tasse

PerugiaToday è in caricamento