rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Università di Perugia, è ufficiale: restano tre candidati Rettore, via al secondo turno

Domani di nuovo alle urne: in corsa Elisei, Oliviero e Cotana (appoggiato ufficialmente da Mazzeschi)

Ne restano tre, ufficialmente, per la corsa all'ermellino. Domani, giovedì 16 maggio, secondo turno per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia per il sessennio accademico 2019/2020 – 2024/2025. E sempre a maggioranza assoluta. Il 23 maggio, infine, eventuale ballottaggio. 

In corsa ci sono Franco Cotana (appoggiato ufficialmente da Mazzeschi), Fausto Elisei e Maurizio Oliviero. Il terzo, il secondo e il primo del primo giro elettorale a Palazzo Murena. Gli altri cinque in gara (Fabrizio Figorilli, Claudia Mazzeschi, Ambrogio Santambrogio, Elena Stanghellini, Francesco Tei) hanno ritirato la propria candidatura. Un bacino di voti che ora ritornano in gioco e con loro le alleanze e i travasi di 'preferenze'.

Il primo turno delle elezioni del Rettore si è concluso così: Oliviero con il 24%, Elisei con il 17%, Cotana con il 15, Mazzeschi all'11%, Figorilli al 10. Tei con l'8%, Santambrogio il 7% e Stanghellini con il 6%. In numeri, invece, suona così: Oliveiro 277, Elisei 199, Cotana 180, Mazzeschi 125, Figorilli 113, Tei 96, Santambrogio 77, Stangherlini 71. Dati alla mano, c'è la spiegazione del ticket Cotana-Mazzeschi: sommati a freddo, 305 voti. Ma le urne sono riaperte e tutto è variabile. Al secondo turno la caccia al voto in libera uscita (quello dei candidati che si sono ritirati), da parte di Oliviero, Cotana ed Elisei è aperta. 

Nell’Aula Magna dell’Ateneo di Perugia, a Palazzo Murena, torneranno i 4 seggi. Il numero 1 e il numero 2 per professori di ruolo I e II fascia, ricercatori di ruolo e a tempo determinato e rappresentanze studentesche, il 3 e il 4 per il personale di ruolo tecnico amministrativo, bibliotecario, collaboratori esperti linguistici (Cel) e dirigenziale. 

Sono 2272 gli aventi diritto al voto: 997 professori di ruolo I e II fascia, ricercatori di ruolo e a tempo determinato, 1096 personale di ruolo tecnico amministrativo, bibliotecario, collaboratori esperti linguistici (Cel) e dirigenziale (voti computati nella misura del dieci per cento in riferimento al numero dei professori ordinari, associati, dei ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato) e 179 rappresentanti degli studenti eletti nel Senato accademico, Consiglio di amministrazione, Consigli di Dipartimento e Consiglio degli studenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Perugia, è ufficiale: restano tre candidati Rettore, via al secondo turno

PerugiaToday è in caricamento