Elezioni Umbria, la neo Governatrice Tesei fa il pieno a Montefalco e in tutti i comuni dell'area Sagrantino Style

Le polemiche in campagna elettorale sui conti del bilancio ai tempi di quando era sindaco non hanno fatto cambiare idea ai cittadini-elettori. Boom di voti a Giano, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Bevagna

Donatella Tesei, neo presidente della Giunta regionale dell'Umbria, ha tanti motivi per sorridere ed essere soddisfatta del voto degli umbri. Tra cui quello di essere stata di nuovo confermata come "punto di riferimento dell'area del Sagrantino Style, il vino super-umbrian che spopola nel mondo. La zona di produzione comprende l'intero territorio amministrativo del comune di Montefalco e parte del territorio dei comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria. L'Umbria di mezzo, amatissima da turisti, gli ha tributato più voti rispetto alla media regionale (57 per cento).

A differenza del rivale candidato del Patto Civico, Vincenzo Bianconi - la sua terra la Valnerina ha bocciato la coalizione con percentuali pesanti -, la Governatrice può fregiarsi del titolo di "profeta in patria". Dopo una campagna elettorale basata - a livello nazionale e locale - sul buco di bilancio (sempre smentito dall'ex sindaco che ha parlato "di disavanzo tecnico sui 400mila euro in caso contrario il comune sarebbe stato commissariato") a Montefalco, la sua città, ha ottenuto qualcosa come il 67 per cento, ben 10 punti in più rispetto alla media regionale fissata al 57. Nell'area del Sagrantino Style è andata anche meglio: a Giano dell'Umbria 71 per cento a Gualdo Cattaneo 70 per cento. Sopra la media regionale anche a Bevagna (61 per cento) e Castel Ritaldi (62 per cento).  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pizza a lievitazione naturale, ecco le migliori pizzerie di Perugia

  • Documento Unico di Circolazione e bollo auto, cosa è cambiato nel 2020

  • Omicidio Polizzi, libero il killer Menenti. Il fratello della vittima pubblica le foto del cadavere: "Ecco come lo ha ridotto"

  • Spara con un fucile alla sorella e al fidanzato: 32enne in Rianimazione

  • Marsciano, spara alla sorella e al fidanzato con un fucile: arrestato imprenditore

  • Marsciano, coppia colpita da colpi di arma da fuoco: donna di 32 anni in gravi condizioni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento