rotate-mobile
Politica

Elezioni Umbria, la ricerca smentisce il "voto di pancia" degli umbri: alle urne per tematiche concrete

Oltre al sondaggio-ricerca che ha preso a campione oltre 5mila umbri nel giorno del voto, c'è il dato dell'affluenza record che smonta l'ipotesi del voto su slogan

"Votare con la testa e non con la pancia": lo slogan appello in chiave anti-populisti e anti-salvini era diventato virale tra i candidati del Patto Civico dopo che era  stato lanciato da Zingaretti, Di Maio e dallo stesso candidato Presidente Bianconi. Si temeva un voto frutto della "politica della paura" in Umbria. La vittoria del centrodestra più civici di Donatella Tesei ha confermato, in alcuni ambienti a sinistra, i timori della vigilia.

Ma è poi così vero che gli umbri abbiano votato con la pancia e non con la testa? Se si analizza il sondaggio-studio dell'istituto Tcnè - campione di ben 5mila umbri distribuiti su tutto il territorio regionale, interviste il 26-27 ottobre  2019 - sembra che gli umbri hanno ragionato su cose concrete: economia, salute e questione morale. I temi che hanno influito maggiormente gli elettori-cittadini nella scelta sono: per  il 55 per cento del campione economia e lavoro, il 20 per cento il welfare, lo scandalo sanità dei concorsi truccati (quindi sempre lavoro, in questo caso negato ai meritevoli) il 16 per cento. Solo il 9 per cento dell'elettorato ha votato spinto dal bisogno di sicurezza e dai problemi legati al fenomeno in aumento dell'immigrazione.

In più c'è da analizzare il dato dell'affluenza: più 10 per cento. Segno che anche i delusi, dopo aver ragionato molto, hanno deciso di tornare a scommettere sulla politica per il presente e futuro. Al di là dello zoccolo duro del centrodestra - in Umbria da sempre intorno al 30 per cento -, il restante 27 che si aggiunto, molto probabilmente, perchè non crede più alle ricette del centrosinistra sperimentate da 50 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Umbria, la ricerca smentisce il "voto di pancia" degli umbri: alle urne per tematiche concrete

PerugiaToday è in caricamento