rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Concorsi pilotati, la Cassazione respinge il ricorso di Bocci: "Sistema di potere formato da politici e amministratori"

I giudici nelle motivazioni hanno confermato l'impianto dell'accusa firmato dalla Procura di Perugia. Ecco i passaggi più importanti che riguardano l'ex segretario del Pd

Le motivazioni della Cassazione, che ha respinto il ricorso dei legali di Giampiero Bocci sugli arresti per il caso Sanitopoli, colpiscono di nuovo pesantemente l'ex sottosegretario Pd e sottosegretario dei Governi Renzi e Gentiloni. I giudici confermano l'impianto accusatorio della Procura di Perugia. I passaggi più importanti riguardano la presunta capacità di potere e influenza di Bocci e le sue azioni non sarebbe stato semplicemente segnalazioni bonarie nei concorsi ma meccanismi illeciti. 

IL DIETRO LE QUINTE - "La lettura della ordinanza conferma la presenza inequivocabile di Giampiero Bocci dietro le quinte delle indicazioni anticipate ed illecite alle candidate raccomandate del contenuto delle prove concorsuali"

NO EQUIVOCI O FANTASIE - "L'attivismo di Bocci che per mole e quantità di riferimenti nelle motivazioni dei provvedimenti cautelari di merito, si è correttamente ritenuto non possa essere certo frutto soltanto di fantasie o equivoci... ma denota un comportamento ben strutturato all'interno di un sistema che ha legato politici, amministratori pubblici, commissioni esaminatrici per le procedure concorsuali".

MECCANISMI ILLECITI - "Nelle vicenze che sono ascritte al ricorrente (Bocci ndr) è evidente che il suo interessamento non rimane confinato entro i limiti delle segnalazione bonaria, bensì è divenuto strumento di condizionamento delle procedure concorsuali tramite soggetti che, consopevoli dei meccanismi illeciti di assunzioni pilotate da una quota di politici locali di spicco, si è fatta complice dei desiderata di costoro"

CONDIZIONAMENTI - "Potere di condizionare gli ambienti istituzionali. anche delle forze dell'ordine che ha dimostrato Giampiero Bocci"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi pilotati, la Cassazione respinge il ricorso di Bocci: "Sistema di potere formato da politici e amministratori"

PerugiaToday è in caricamento