rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

L'addio del Movimento 5Stelle a Gianroberto Casaleggio: "Un visionario"

I rappresentanti del M5S dell'Umbria: "L'eredità che ci ha lasciato è la visione di un mondo migliore"

Il Movimento 5Stelle dell’Umbria dice addio a Gianroberto Casaleggio. Scrivono i pentastellati umbri: “Un visionario, così l'ha definito Beppe Grillo. E probabilmente è questa la parola che meglio descrive Gianroberto Casaleggio: imprenditore, co-fondatore del M5S, mass-mediologo, esperto del web, un politico atipico. La sua morte, quasi inaspettata, lascia un vuoto incolmabile tra i rappresentanti dei 5 Stelle, che all'unanimità esprimono il loro cordoglio alla famiglia”.

E ancora: “L'eredità che ci ha lasciato è la visione di un mondo migliore - affermano i pentastellati - ed è grazie a lui e al suo metodo rivoluzionario, fondato su un attivismo partecipativo e trasparente, se gli italiani si sono riavvicinati alla politica e alle istituzioni. Con il sistema operativo denominato 'Rousseau', Casaleggio ha dato inizio alla piattaforma per la 'democrazia diretta' che, ancora oggi, funziona registrando i voti degli iscritti ogni volta che questi vengono chiamati ad esprimersi e dove ci sono spazi di confronto su proposte di legge e attività sul territorio. Unico esempio in Italia di un comune cittadino, come amava definirsi Gianroberto, che ha sempre creduto nell'efficacia e nella potenza di Internet come mezzo di informazione, lontano dalle contaminazioni del Potere che utilizza i mass media tradizionali per raccogliere consensi popolari”, concludono i portavoce del Movimento in Umbria.

“Nato a Milano 61 anni fa, nel 2005 l'incontro con Beppe Grillo- ricordano dal M5S - : Casaleggio crea sul web il blog per raccogliere i seguaci degli spettacoli del comico genovese e pubblica i suoi libri. Il sito dell'attuale leader del M5S diviene il più seguito in Italia ed uno dei primi nel mondo. Nel 2009 insieme a Grillo fonda il M5S, ma è il 2013 l'anno del "boom": i cinquestelle sono il partito più votato in Italia (escluse le circoscrizioni estere) e mandano 109 parlamentari alla Camera e 59 al Senato. Casaleggio è sempre stato l'antitesi dell'esuberante amico Beppe, poche apparizioni pubbliche, molto riservato, di una cultura eccezionale. Chissà che un giorno il suo straordinario e sovvertitore pensiero non sia su tutti i libri di storia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'addio del Movimento 5Stelle a Gianroberto Casaleggio: "Un visionario"

PerugiaToday è in caricamento