rotate-mobile
Politica Umbertide

Umbertide, inaugurato Sportello polifunzionale Provincia

E' stato inaugurato dal presidente provinciale, Guasticchi, il nuovo Sportello polifunzionale della Provincia di Perugia in ottica del decentramento amministrativo

La Provincia di Perugia, in ottica di Decentramento amministrativo, inaugura ad Umbertide lo Sportello Polifunzionale. In tanti i rappresentanti istituzionali e cittadini che hanno voluto presenziare al taglio del nastro della struttura.

Il decentramento amministrativo prevede la sostituzione degli oltre 70 uffici territoriali con 16 centri multifunzionali nei 59 comuni perugini. Sportelli collegati, da un punto di vista gestionale e organizzativo, agli uffici centrali dell’ente, in cui sono accorpati strutture e funzioni al fine di razionalizzare e ottimizzare l’impiego delle risorse umane, finanziarie e strumentali e garantire una maggiore efficacia e qualità dei servizi.

Inaugurazione sportello Provincia, Umbertide

“Abbiamo compreso – ha spiegato il presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi affiancato dagli assessori Aviano Rossi, Stefano Feligioni, Domenico Caprini e Roberto Bertini – che è sempre più importante per i cittadini avere degli interlocutori multibrand, in grado cioè di dare risposte a 360°. Ci siamo resi conto che andava creato un modello operativo nuovo per ridurre il gap tra cittadini e amministrazione”.

Il progetto prevede l’apertura di Sportelli polifunzionali, nei principali comuni degli ambiti territoriali più significativi della provincia: Alto Tevere, Eugubino, Perugino, Trasimeno, Media Valle del Tevere, Folignate, Spoletino e Valnerina. Qui si concentreranno molti dei servizi di competenza provinciale: dalla viabilità alla faunistica e alla sismica, dalla formazione professionale al lavoro, fino all'attivazione di una rinnovata e potenziata centrale operativa della Polizia provinciale, a presidio e tutela del territorio.

Al fine di agevolare ulteriormente il cittadino-utente nel rapporti con l’amministrazione, é stata anche attivata un’importante sinergia con l’Inps, costituendo, presso la sede di Umbertide, lo Sportello Inps,  quale Centro integrato per il lavoro Inps-Provincia di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, inaugurato Sportello polifunzionale Provincia

PerugiaToday è in caricamento