rotate-mobile
Politica

Trasimeno, la stagione degli insetti molesti sta arrivando. Leonelli: "Chironomidi da eliminare"

Interrogazione del consigliere regionale del Pd: "Servono interventi immediati"

La stagione degli insetti molesti sta arrivando. Il consigliere regionale del Partito democratico Giacomo Leonelli annuncia un’interrogazione alla Giunta "per sapere se ha programmato o effettuato interventi per l'eliminazione delle larve, al fine del contenimento dei chironomidi nella zona del Lago Trasimeno".

Leonelli ricorda anche che "sulla questione in oggetto sono state presentate interrogazioni sia nel 2016 che nel 2017 e di avere sollecitato l’Esecutivo regionale a prevedere un piano annuale di intervento di disinfestazione delle larve degli insetti nei mesi più funzionali a tale intervento, ma non risulterebbe ancora chiaro se tale piano sia in essere o meno".

“Il problema della presenza di chironomidi nella zona del Lago Trasimeno, come detto anche negli anni passati – spiega il consigliere - comporta danni alle attività economiche, turistiche e recettive di tutto il territorio del Trasimeno, oltre che problematiche ai residenti di ordine igienico, facendo provvedere in alcuni casi interventi da parte di privati cittadini e imprese locali. Se non sottoposti a controllo e contenimento, i chironomidi rischiano di infestare pesantemente l'area del bacino del Trasimeno durante i mesi estivi, quindi è necessario un tempestivo intervento degli enti competenti per evitare che la prossima stagione turistica sia funestata dalla presenza degli insetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasimeno, la stagione degli insetti molesti sta arrivando. Leonelli: "Chironomidi da eliminare"

PerugiaToday è in caricamento