rotate-mobile
Politica Todi

Todi, il Pd sull'ex amministrazione: il centrodestra accusato di bilanci allegri

Parole molto dure vengono dai consiglieri del Pd contro gli ex amministratori di centrodestra, Antonino Ruggiano in primis. Gli vengono rivolte accuse pesanti su come sarebbero state gestite le finanze comunali

Neanche un mese dalla fine delle elezioni ma il clima in città è tutt'altro che sereno. A tenere banco in queste ultime ore un durissimo comunicato dei democratici. Una critica a tutto campo sulla gestione del comune da parte dell'ex sindaco Ruggiano e della sua equipe. Dal bilancio, passando per il Teatro Comunale, al Puc 2 e così via. 

Intanto il centrodestra ha convocato per domani in sala giunta alle 18 una conferenza stampa per rispondere a quanto sostenuto dal centrosinistra. Ecco quanto scrivono i consiglieri del partito di Bersani: "Non hanno approvato entro il 30 aprile, come da obbligo di legge, il bilancio consuntivo 2011 e non sappiamo se sia stato rispettato il patto di stabilità nella sostanza e non solo nella forma. Nei primi 5 mesi del 2012 hanno effettuato spese oltre ogni ragionevole cautela imposta dall'obbligo di rispettare il patto di stabilità. Alla data del 25 maggio il patto di stabilità era stato violato per oltre 4 milioni di euro. Di questo devono assumersi ogni responsabilità politica ed amministrativa l'ex-Sindaco Ruggiano e la Giunta precedente"

Poi ancora: "Dal 2009 il Teatro Comunale è privo, perchèperché scaduto, del Certificato di Prevenzione Incendi. Fatto grave, soprattutto in una città come la nostra! L'impegno immediato del Sindaco Carlo Rossini ha permesso di non chiudere il Teatro per mesi, ma quello e di ottenere una certificazione provvisoria in attesa dei lavori, pur limitandone la capienza e la fruibilità. Ora si stanno reperendo le risorse,che Ruggiano e company non avevano stanziato, per effettuare le opere necessarie. I sacrifici dei cittadini sono la conseguenza dell'incoscienza della Giunta Ruggiano ed è bene che tutti lo sappiano". 

Le critiche non finiscono qui: "Le opere pubbliche previste dal PUC2 e dal Contratto di quartiere di Ponterio sono bloccate da mesi con il rischio di perdere i finanziamenti regionali per le inadempienze e gli errori della Giunta Ruggiano. E' necessario rivedere le progettazioni esecutive e ripartire con i lavori. Ritardi di anni di cui Ruggiano e soci devono assumersi ogni responsabilità. Servizi affidati senza gara per migliaia di euro(vedi manutenzione del verde), servizi affidati contemporaneamente a ditte diverse(Beni culturali), contributi a pioggia per centinaia di migliaia di euro, alcuni decisi nell'imminenza della data delle elezioni, prosciugato il fondo di riserva e tutti i capitoli per attività culturali e ricreative,abusi edilizi non perseguiti fino in fondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, il Pd sull'ex amministrazione: il centrodestra accusato di bilanci allegri

PerugiaToday è in caricamento