Todi, assemblea Acli: sì a Monti, no a partito dei cattolici

La cosiddetta Todi 2 in corso in Umbria si trasforma ancora una volta in crocevia della politica nazionale che verrà. I lavoratori cattolici sperano in una nuova area dei moderati...

Ancora una volta l'Umbria, in particolare la provincia di Perugia, diventa laboratorio importante per le sorti politiche nazionali. Dopo il convegno di Magna Carta a Norcia dove il segretario del Pdl Angelino Alfano ha lanciato la nuova coalizione dei moderati senza Berlusconi in chiave anti Bersani, Vendola e Nencini, da Todi nel corso dell'assemblea delle associazioni cattoliche dei lavoratori (le Acli) arrivano altre due grandi novità nazionali: l'appoggio anche in futuro alle politiche di Monti e nessun partito dei cattolici.

 
"Ci impegniamo affinchè la stagione inauguratasi con il governo Monti non si esaurisca e non si ritorni alla drammatica situazione precedente" si legge nel documento della Todi 2 letto da Andrea Olivero, presidente Acli. "E' indubbio che oggi è necessario operare per dare al prossimo governo una maggioranza autenticamente politica. Ci impegniamo affinchè la stagione inauguratasi con il governo Monti non si esaurisca e non si ritorni alla drammatica situazione precedente".
 
Anche il braccio sindacale del movimento cattolico, la Cisl, promuove Monti e auspica però anche un cambiamento dei partiti tradizionali: "Siamo fortemente interessati - ha spiegato Raffaele Bonanni segretario nazionale della Cisl - a una nuova offerta politica e facciamo appello a tutti coloro che si riconoscono nell'agenda Monti e nella dottrina sociale della Chiesa. Il nuovo non potrà arrivare dai vecchi partiti". Parole che sembrano più andare in direzione di un nuovo contenitore dei moderati - senza gli eccessi berlusconiani - che alla coalizione del Pd, Sel e Psi che per certi versi chiede discontinuità con il Governo Monti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo, decine di interventi dopo il temporale della notte: le zone più colpite

  • Anziana morta, il figlio l'ha vegliata per 16 giorni

  • Via Sicilia, malore nella notte in un appartamento: muore 40enne, indagano le forze dell'ordine

  • Neonata prigioniera dell'auto parcheggiata sotto il sole, salvata dai vigili del fuoco

  • Previsioni meteo in Umbria: torna la pioggia, calo delle temperature fino ad otto gradi

  • Inaugurata la storica Latteria di via Baglioni, look nuovo … e sapore d’antico

Torna su
PerugiaToday è in caricamento