Todi, assemblea Acli: sì a Monti, no a partito dei cattolici

La cosiddetta Todi 2 in corso in Umbria si trasforma ancora una volta in crocevia della politica nazionale che verrà. I lavoratori cattolici sperano in una nuova area dei moderati...

Ancora una volta l'Umbria, in particolare la provincia di Perugia, diventa laboratorio importante per le sorti politiche nazionali. Dopo il convegno di Magna Carta a Norcia dove il segretario del Pdl Angelino Alfano ha lanciato la nuova coalizione dei moderati senza Berlusconi in chiave anti Bersani, Vendola e Nencini, da Todi nel corso dell'assemblea delle associazioni cattoliche dei lavoratori (le Acli) arrivano altre due grandi novità nazionali: l'appoggio anche in futuro alle politiche di Monti e nessun partito dei cattolici.

 
"Ci impegniamo affinchè la stagione inauguratasi con il governo Monti non si esaurisca e non si ritorni alla drammatica situazione precedente" si legge nel documento della Todi 2 letto da Andrea Olivero, presidente Acli. "E' indubbio che oggi è necessario operare per dare al prossimo governo una maggioranza autenticamente politica. Ci impegniamo affinchè la stagione inauguratasi con il governo Monti non si esaurisca e non si ritorni alla drammatica situazione precedente".
 
Anche il braccio sindacale del movimento cattolico, la Cisl, promuove Monti e auspica però anche un cambiamento dei partiti tradizionali: "Siamo fortemente interessati - ha spiegato Raffaele Bonanni segretario nazionale della Cisl - a una nuova offerta politica e facciamo appello a tutti coloro che si riconoscono nell'agenda Monti e nella dottrina sociale della Chiesa. Il nuovo non potrà arrivare dai vecchi partiti". Parole che sembrano più andare in direzione di un nuovo contenitore dei moderati - senza gli eccessi berlusconiani - che alla coalizione del Pd, Sel e Psi che per certi versi chiede discontinuità con il Governo Monti.
Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Tragedia in Puglia, muoiono due ragazze dopo scontro: coinvolti due camper guidati da perugini

  • Cronaca

    Corso Garibaldi, il piano del Comune contro gli spacciatori: "Più luce e telecamere"

  • Politica

    Tragedia di Genova, fa discutere il post di Anna Ascani (Pd): "Mi fate schifo!". Tanti i commenti: "Complimenti abbandono il suo profilo"

  • Cronaca

    Ferragosto, giornata intensa per i Vigili del Fuoco: incendio a Gualdo Cattaneo, cani caduti in un pozzo

I più letti della settimana

  • E45, camion si schianta contro quattro auto: giovane mamma in condizioni disperate

  • Nuove aperture a Perugia, i sapori della Sicilia sbarcano in città

  • Castel Rigone, trovato morto a 35 anni il titolare della Locanda del Galluzzo

  • San Martino in Campo, un fulmine si abbatte su una casa: esplosione, fiamme e una donna ustionata

  • Perugia in lutto, è morto l'imprenditore Luigi Rossi: "Aveva una grande visione"

  • Allarme insetti in via Torelli, case assediate: "Animali strani e pericolosi, mai visti prima"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento