rotate-mobile
Politica Marsciano

Marsciano, terremoto: Regione approva regolamento contributi

La Giunta Umbra ha dato il via libera al regolamento per la concessione di contributi alle imprese commerciali che hanno subito danni anche indiretti dal terrremoto del 2009

La Giunta Regionale dell'Umbria dà il via libera al regolamento per la concessione dei contributi alle imprese commerciali che hanno subito danni anche indiretti dal terrremoto del 2009 che ha colpito soprattutto la città di Marsciano.

Grazie all'assessore al commercio Fabrizio Bracco, la Giunta approva la proposta di Regolamento per la concessione di contributi alle imprese del commercio che hanno subito danni indiretti dovuti alla sospensione o al trasferimento della propria attività a seguito del sisma del 15 dicembre 2009.

Il provvedimento, su cui c'è l'impegno dell'esecutivo regionale ad estenderlo con apposito atto anche alle imprese artigiane, è rivolto alle piccole e medie imprese, anche stagionali, iscritte alla Camera di Commercio (CCIAA), che sono ubicate nei comuni di: Marsciano, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Magione, Monte Castello di Vibio, Panicale, Perugia, Piegaro, San Venanzo e Torgiano.

 Il contributo è concesso una tantum, a fondo perduto ed è pari al venticinque per cento della differenza tra il fatturato relativo al periodo tra il 15 dicembre 2009 e il 14 dicembre 2010 e quello dello stesso periodo del biennio precedente il 15 dicembre 2009, sino ad un massimo di cinquemila euro per ciascuna azienda.

"Il provvedimento - ha detto l'assessore Fabrizio Bracco, per il quale sono stati stanziati 100mila euro-  andrà a sostenere i mancati introiti delle aziende così come previsto all'art. 4 della legge 30/2011, le cui disposizioni intendiamo modificare al fine di estendere la platea dei beneficiari anche alle imprese artigiane. Entro l'anno contiamo di emanare il bando che si avvarrà di una procedura semplificata per l'accesso agli aiuti chiamando le imprese a rappresentare la loro situazione economica-finanziaria pre e post terremoto".

 Per accedere ai benefici, le imprese dovranno aver subito un mancato introito di almeno il 20 per cento rispetto alla media annuale del biennio precedente il 15 dicembre 2009.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsciano, terremoto: Regione approva regolamento contributi

PerugiaToday è in caricamento