rotate-mobile
Politica

Spending Review, pronto il decreto sulle Province: out Terni

La nuova mappa delle Province italiane è agli ultimi dettagli. E' pronto il decreto legge che sarà esaminato dal Consiglio dei Ministri ai primi del mese di novembre

Nonostante i tentativi dei politici locali, sembra segnato il destino della provincia di Terni. Infatti, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, la nuova cartina delle Province italiane è quasi pronte ed arriverà con un decreto legge all'esame del primo Consiglio dei ministri di novembre.

Niente da fare, dunque, per Terni che pur di salvarsi era pronto ad "assorbire" alcuni comuni della Provincia di Perugia. Una mappa che mette insieme le proposte che stanno arrivando dalle Regioni, ma che respinge di fatto le tante richieste di deroga, applicando senza sconti le regole fissate con la legge sulla spending review: le Province che hanno meno di 350mila abitanti o un'estensione inferiore ai 2.500 chilometri quadrati dovranno essere accorpate con quelle vicine.

Saranno trentasei, in tutta Italia, le province abolite alle quali bisogna aggiungere un'altra decina di cancellazioni nelle Regioni a statuto speciale, che però hanno sei mesi di tempo per adeguarsi e decideranno loro come farlo. Le uniche che potrebbero essere recuperate sono Sondrio e Belluno.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending Review, pronto il decreto sulle Province: out Terni

PerugiaToday è in caricamento