rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Casta, un tetto per i super stipendi dei vertici Umbria Mobilità

Sarà applicata la legge regionale dell'aprile scorso dopo che nello statuto dell'azienda gli indennizzi erano a discrezione dei diretti interessati. L'emendamento Pampanelli taglia maggiormente...

Se il bonus benzina è ancora all'ordine del giorno del consiglio - saltato numero legale - i consiglieri comunali oggi, 2 luglio, hanno avuto comunque il merito (con 21 voti favore da parte della maggioranza, dell'Udc, gruppo Sbrenna e civici) hanno avuto il merito di mettere finalmente i paletti all'interno dello statuto di Umbria Mobilità in fatto di tetto massimo per l'indennità del presidente e dei membri del conisglio di amministrazione.

Applicando la legge regionale, dell'aprile scorso, lo statuto prevederà un compenso massimo pari all'80 per cento dell'indennità di un consigliere regionale (6500 euro netti) per il presidente di UM e il 50 per cento per i consiglieri di amministrazione.

La decisione avrà degli effetti immediati: i membri del Cda con doppio incarico, sempe all'interno dell'azienda, non potranno guadagnare più del presidente come accade regolarmente da alcuni anni.
 
Ma il compenso potrebbe ancora più basso dato che è stato approvato un emendamento del capogruppo del Prc, Emiliano Pampanelli il quale l'azienda dovrà tenere conto in sede di previsioni di paghe. Si chiede a Umbria Mobilità di calcolare il gettone dei consiglieri sull'importo dello stipendio del sindaco inferiore rispetto a quello dei consiglieri regionali.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casta, un tetto per i super stipendi dei vertici Umbria Mobilità

PerugiaToday è in caricamento