rotate-mobile
Politica

#Regionali2015, il sondaggio è servito: il Pd dorme tranquillo con una Marini che sembra volare alto

Sondaggi. Non verità assoluta. La vera partita si giocherà, infatti, in questi 50 giorni che restano. Nessuno potrà dire cosa voteranno gli umbri il 31 maggio prossimo. Ecco pero i dati di scanaripolitici.com

Il countdown è ormai iniziato. Cinquanta giorni a partire da oggi. Manca solo qualche piccola (è dire poco) aggiustatina e la guerra per le regionali avrà inizio. Ed è così che, tra nomi che vengono improvvisamente tirati fuori dal cilindro e candidati che fanno retromarcia (M5S) per lasciare lo scettro ad altri, la campagna elettorale sembra proprio che  sta per partire.

Il calendario per molti è già fissato. Aperitivi, cene (con porchetta per il Pd) e incontri. Ma chi riuscirà a spuntarla questa volta? Chi sarà il nuovo presidente della Regione Umbria? La dipartita di Perugia è un ricordo assai amaro per il Partito Democratico che, questa volta, pare optare per un repentino cambio di strategia al motto di “Rottamiamo i vecchi e diamo spazio ai nuovi”. La prova? Cartellino rosso, salvo ripensamenti, per Cernicchi e Pesaresi. Pollice alzato, invece, per una Alessia Dorillo pronta a giurar battaglia al Trasimeno e un Giacomo Leonelli, renziano della prima ora, presentissimo nei talk show politici locali.

In campo ormai da tempo, Claudio Ricci, visto con sospetto dal Pd. Il sindaco d’Assisi è da ben 18 mesi che gira in lungo e in largo tutta l’Umbria a bordo del fotografatissimo furgoncino. Dopo un primo tira e molla, è riuscito anche a convolare a nozze con Forza Italia, arrivando all’altare accompagnato da papà “lista civica” (composta da ben tre liste) e dalla corteggiatissima Lega Nord (fatto non da poco, visti i sondaggi nazionali).

Alleanze, patti e sodalizi. Ma ciò che conta in realtà sono i numeri. Il sondaggio è quindi presto servito. Per scenaripolitici.com - dati elaborati tra il 29 marzo e il 4 aprile su un campione però non comunicato - non c’è storia, a vincere sarà Catiuscia Marini con uno schiacciante 47 per cento. Claudio Ricci, sempre secondo il sondaggio pubblicato ieri (10 aprile) dal sito, non riuscirà a superare la soglia del 30 per cento. Un 17 per cento, invece, per il Movimento5Stelle (Andrea Liberati) e infine un 6 per cento per il candidato di Altra Umbria.

Sondaggi. Non verità assoluta. La vera partita si giocherà, infatti, in questi 50 giorni che restano. Nessuno potrà dire cosa voteranno gli umbri il 31 maggio prossimo.Chissà che queste elezioni non abbiano in serbo qualche sorpresa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Regionali2015, il sondaggio è servito: il Pd dorme tranquillo con una Marini che sembra volare alto

PerugiaToday è in caricamento