rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Pila

Festa, il Psi nazionale sceglie Pila: dibattito Casini,Bersani e Vendola

A settembre il segretario nazionale del Psi Nencini sceglie Perugia (14,15 e 16 settembre)per la festa nazionale. Si gettano le basi del futuro centrosinistra. Le prime indiscrezioni

 

 
Chi l'ha detto che le feste di partito non vanno più di moda oppure peggio ancora sono state cassate per assenza di volontari e cittadini interessati alla politica? Almeno in Umbria, e in special modo a Perugia, questa analisi non vale. Se della festa regionale del Pd a Perugia - in pieno centro storico - se già molto con gli ospiti d'onore Mentana, Veltroni e la paladina dei diritti gay l'onorevole Concia; della festa nazionale del Psi invece si è scritto pochino. Eppure si tratta di un appuntamento nazionale che si dovrebbe svolgere a Pila dal 14,15 e 16 settembre.
 
I socialisti scelgono il loro feudo elettorale l'Umbria per due gustose primizie politiche: una uscita politico-elettorale che si annuncia inedita con un  dibattito tra Bersani, casini, Vendola e Nencini. Una sorta di primi passi verso l'elezione del 2013 che dovrebbe vedere un listone Pd-Psi-Sel che poi una volta vinto il Governo farebbe degli accordi con i moderati di Casini per portare avanti il Paese. La seconda primizia è decisamente più nostrana: il lancio della candidatura nel listino di uno dei 4 big del Psi nazionale: il perugino assessore regionale Silvano Rometti.
 
L'altra festa che dovrebbe essere lanciata dopo agosto è quella di Sinistra, Ecologia e Libertà del segretario regionale Bori: a causa di quella dei socialisti dovrà essere spostata a ottobre e sarà al chiuso anche se dotata di bar e grigliate. I vendoliani sono alla ricerca di un posto adatto: forse una delle strutture di UmbriaFiere a Bastia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa, il Psi nazionale sceglie Pila: dibattito Casini,Bersani e Vendola

PerugiaToday è in caricamento