rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il super-sindaco Ricci scioglie la riserva: sarà lo sfidante della Marini nel 2015

Il 22 marzo il sindaco di Assisi, leader unico dei moderati con i voti e il prestigio, presenterà il suo programma e annuncia la sua scalata all'Umbria alle elezioni regionali. Avviso anche a Forza Italia: "Noi non vogliamo più aspettare...andiamo...se vorrete ci seguirete"

Lo sanno anche i sassi ormai. E lo sa anche la Presidente Catiuscia Marini che già pensa ad un secondo mandato per completare la sua opera alla guida dell'Umbria. Lo sanno anche molti cittadini che vedono in lui la persona preparata, moderata e seppur di centrodestra mai fazioso. Il 22 marzo Claudio Ricci, il super-sindaco di Assisi, sarà candidato ufficialmente alla Presidenza della Giunta regionale per elezioni 2015. Ricci anticipa tutti e con la sua lista Umbria Popolare darà l'annuncio il prossimo 22 marzo a Todi all'hotel Bramante alle ore 16. 

"Sarà una proposta chiara, tesa ad aggregare le persone e le espressioni civiche della Regione, con una azione sul territorio per "riavvicinare" la gente alla politica (oltre il 50% delle persone non va al voto o é incerta su chi votare)": ha scritto il sindaco che vuole una campagna elettorale lunga per vincere sui programmi e farsi conoscere. Claudio Ricci e il suo movimento inizieranno da soli ma sono convinti di aggregare nella coalizione tutti coloro che non credono più in "questo centrosinistra". "Ovviamente, e in relazione ai programmi, la lista civica sarà attenta al dialogo con tutti, per costruire una coalizione, ma anche pronta ad andare in autonomia alle elezioni regionali 2015": una apertura e una minaccia allo stesso tempo rivolta a quella Forza Italia che in Umbria gioca all'autosufficienza senza avere i voti reali per solo sperare di vincere.

Il programma, che sarà illustrato a Todi, include tre punti sui valori per una nuova politica delle persone e dei territori più cinque "quadri" progettuali per dare alla Regione una "visione strategica" tesa a costruire sviluppo e speranza. Per quanto attiene alle prossime elezioni amministrative comunali ad Assisi é certo che ci sarà la lista civica "per Assisi popolare con Ricci" al fine di continuare (con un nuovo candidato Sindaco) la positiva attuale esperienza (durata quasi venti anni) sintetizzata dal fare molto, vicino alla gente, non aumentando o contenendo le tasse comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il super-sindaco Ricci scioglie la riserva: sarà lo sfidante della Marini nel 2015

PerugiaToday è in caricamento