rotate-mobile
Politica

Sanità, Marini conferma: "Entro marzo nuovo disegno di legge"

La presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini, a margine dell'inaugurazione della Casa Salute di Marsciano, parla del nuovo possibile disegno di legge sulla sanità regionale

Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, ha ribadito la volontà di non abbandonare la rotta dell'innovazione sul campo della sanità con un nuovo ddl entro marzo: "Non è sufficiente mantenere l'equilibrio finanziario del sistema sanitario, pur necessario, rinunciando all'innovazione per coprire adeguatamente la nuova domanda di salute da parte dei cittadini.

Ciò però comporta- contina la numero uno della regione umbra- uno sforzo nel riformare il sistema e l'organizzazione della nostra 'tecnostruttura', oggi troppo costosa. Entro marzo, quindi, la giunta regionale adotterà il disegno di legge di riordino della sanità che sono certa incontrerà il favore della collettività, in quanto le resistenze a questa riforma sono più nel sistema istituzionale che tra i cittadini stessi, ai quali ciò che interessa è una sanità di qualità".

La presidente umbra ha quindi sottolineato il fatto che questo nuovo modello impone a tutti un ripensamento del proprio ruolo e della propria funzione, dai sanitari di medicina generale ai professionisti che operano nel territorio, affinché vi sia una adeguata appropriatezza delle prestazioni: "Il nostro obiettivo è quello di estendere in futuro questo modello anche al resto della regione".

"In questi ultimi mesi - ha proseguito la presidente - abbiamo concentrato la nostra azione di governo verso una concezione del servizio sanitario di base per renderlo sempre più adeguato alla cura delle cronicità che in futuro riguarderanno un maggior numero di cittadini visto che in Umbria, fortunatamente, si vive più a lungo. Allo stesso tempo il sistema ospedaliero regionale dovrà essere ancor più in grado di offrire adeguate ed efficienti risposte alla cura delle 'acuzie".

 E sulla Casa della salute di Marsciano, inaugurata lunedì mattina alla presenza dell'assessore alla sanità, Franco Tomassoni, del sindaco di Marsciano, Alfio Todini e del direttore generale della Asl, Giuseppe Legato, la Marini non ha alcun dubbio: "Rappresenta una sfida per tutti noi, perché qui abbiamo realizzato una struttura innovativa non solo in termini di organizzazione della medicina di base e territoriale, ma dello stesso concetto di sanità al servizio del cittadino. In questa struttura, i cittadini potranno ricevere quelle risposte alle diverse domande di salute che prima erano costretti a ricercare, autonomamente, in diverse sedi e tra più soggetti. Qui abbiamo voluto attuare quel principio di integrazione che sempre più dovrà sovraintendere alla riorganizzazione complessiva del nostro sistema sanitario e che sarà uno degli elementi più innovativi del nuovo Patto per la salute che Regioni e Ministero della sanità stanno discutendo".


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Marini conferma: "Entro marzo nuovo disegno di legge"

PerugiaToday è in caricamento