rotate-mobile
Politica

Governo Romizi: "Taglieremo la spesa pubblica per dare respiro a cittadini e imprese"

Si è tenuta oggi, 2 agosto, la prima conferenza stampa dove il Sindaco di Perugia ha presentato, insieme alla Giunta, il lavoro svolto nelle prime settimane di Governo

Presente tutta la Giunta. Al fianco del Sindaco non mancava nessuno per la prima conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, 2 agosto. Un lungo incontro che ha avuto il preciso scopo di presentare il lavoro sostenuto dall’Amministrazione in queste prime settimane.

Il Sindaco ha tenuto a precisare lo spirito di fondo del suo mandato: “Questa – ha detto – è una occasione per modificare la cultura politica di Perugia, rompendo con gli schemi del passato. Sbagliavamo tutti, maggioranza e opposizione, a prescindere dai ruoli. Oggi le parole d’ordine sono ‘coinvolgere, aprire, rendere trasparente’, e tutti hanno il compito di concorrere al bene comune della città, anche perché – ha aggiunto – sono tempi drammatici, con una disperazione che non sempre emerge alla superficie ma che è reale. Il dialogo tra maggioranza e opposizione può aiutare la città a risalire la china”.

Il punto di partenza per un cambiamento radicale è comunque “il taglio della spesa pubblica – ha sottolineato Romizi, “perché è necessario abbassare le tasse a cittadini e imprese per sostenere il tessuto produttivo e creare lavoro”. Ma non tutto appare semplice come sembra, “poiché l’eredità che ci è stata lasciata ci costringe a muoverci su un binario emergenziale”.

L’elemento principale trovato dalla giunta Romizi, riguardo ai conti del Comune, resta una anticipazione di tesoreria  strutturale definita “piuttosto consistente”, che ad oggi viene quantificata in 25 milioni. Si pone per il 2014 un “problema di riequilibrio”, e c'è anche da considerare l’incertezza delle entrate e la necessità di recuperare evasione e morosità (soprattutto da contravvenzioni e igiene urbana). Sulle aliquote, per esempio della Tasi, sono in corso le proiezioni degli uffici, per cui non è ancora possibile fornire elementi precisi, tanto meno numeri.

Chiarezza ha voluto fare il sindaco anche sul tema dei tagli alle convenzioni (meno 20% per 5 mesi). “Valuteremo caso per caso – ha detto – e non ci muoveremo come un caterpillar: certo è che non ci saranno misure su servizi indispensabili e incomprimibili”. Tema su cui è intervenuta l’ assessore Cicchi. “Voglio tranquillizzare – ha detto – perché ci sono ambiti da non toccare, come per esempio anziani, minori, disabilità, mentre ci sono altri servizi da riorganizzare in modo diverso, anche perché il settore dei servizi sociali è in rapida trasformazione ed emergono di volta in volta emergenze che prima non c’erano”. Una analisi è in corso anche per il settore del trasporto pubblico per il quale, come ha detto l’ assessore Casaioli, si pone la necessità di un “riequilibrio” regionale a favore di Perugia capoluogo di regione e città universitaria.

Nel corso della conferenza stampa sono stati toccati anche altri temi. Sul mercato di Pian di Massiano l’assessore Casaioli ha sottolineato che con il Questore è stata registrata la disponibilità a continuare a far svolgere il mercato normalmente di sabato, tranne quando ci saranno situazioni imprescindibili di ordine pubblico, cioè per le partite considerate più a rischio. Resta comunque prioritaria, per il Comune, l’attenzione alle esigenze economiche degli operatori del mercato.

Sulla Ztl il sindaco ha ribadito che si sta studiando e approfondendo quale possa essere la soluzione migliore per rendere il centro storico più accessibile, anche per scardinare la diffusa percezione che sia blindato. Altro tema all'ordine del giorno, i parcheggi e le loro tariffe. Per l’ assessore Fioroni, in materia di mobilità e accesso al centro storico sarebbe utile anche studiare le soluzioni altrui e poi reinterpretarle in chiave perugina. Infine sul problema della caserma dei Carabinieri di Ponte d’Oddi, sollevato dai residenti di quel quartiere, Romizi ha detto che presto incontrerà i cittadini per un confronto auspicabilmente sereno ed in un’ ottica di “solidarietà cittadina”, ed ha aggiunto che su questo tema “in realtà non c’era nessun progetto precedente in qualche modo riconducibile agli uffici, ma forse solo un impegno politico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Romizi: "Taglieremo la spesa pubblica per dare respiro a cittadini e imprese"

PerugiaToday è in caricamento