rotate-mobile
Politica Spoleto

Sanità, sindaci ATI3: approvato documento su Riforma

I sindaci, su proposta del presidente Daniele Benedetti, approvano all'unanimità la proposta che presto sarà presentata all'Ancie alla Regione Umbria

Questa mattina, l’assemblea dei sindaci dell’ATI3 Umbria, riunita a Spoleto, ha discusso le linee di indirizzo licenziate dalla Giunta Regionale dell'Umbria per la riforma del sistema sanitario.

I sindaci hanno unanimemente accolto la proposta del presidente, il sindaco Spoletino Daniele Benedetti, sulla la necessità di stilare un documento con il quale promuovere il confronto nelle sedi deputate, a cominciare dall’ANCI, che nei prossimi giorni avvierà la discussione su tutto il pacchetto della riforma endoregionale, e dall’Assessore Regionale alla Sanità, Franco Tomassoni.

I sindaci ritengono che in questa fase caratterizzata dalla grave crisi socio economica in atto, dalle manovre del Governo che hanno ridotto all’osso i trasferimenti per la sanità e per i servizi territoriali e dalla discussione sui costi della politica, la decisione della Giunta regionale di riformare il sistema sanitario umbro, non solo va nella direzione giusta, ma deve essere una priorità per tutti. Tuttavia, prima ancora di mettere mano alla riforma che comprende anche gli ATI e le Comunità Montane, questioni importanti, ma sicuramente con meno impatto sui cittadini, è indispensabile ragionare sul modello umbro.

“A quale Umbria pensiamo – si sono chiesti i sindaci – vogliamo mantenere in piedi una regione policentrica o intendiamo ricentrarla su due poli?”. Una volta definito questo si tratterà di entrare nel merito di una riorganizzazione, che i sindaci ritengono indispensabile, facendo ricorso ai numeri e ai dati disponibili sulla sanità umbra che fotografano in maniera oggettiva l’attività e i bilanci delle due aziende ospedaliere e della quattro Aziende sanitarie attuali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, sindaci ATI3: approvato documento su Riforma

PerugiaToday è in caricamento