rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Rifondazione torna in piazza: "Contro la Marini che asseconda la cancellazione dell'Umbria"

Rifondazione ha lanciato una campagna politica - che approderà in tutte le piazze dell'Umbria - nel fine settimana, per ribadire che #isoldicisono e lancia la patrimoniale. Duro attacco al Governo della Presidente Marini

Rifondazione comunista dell’Umbria propone a tutte le forze sociali e politiche della sinistra umbra di mettere in campo un’iniziativa unitaria contro le politiche del governo Renzi e dalla Presidente della Giunta Regionale, Catiuscia Marini. Un’iniziativa che vuole essere sui terreni della democrazia, dei diritti sociali e del lavoro, della scuola, della sanità. 

"Il governo Renzi - ha scritto il segretario regionale Enrico Flamini - continua infatti a caratterizzarsi per un’azione chiaramente di destra e neoliberista attraverso la demolizione dei diritti del lavoro, della contrattazione nazionale e del diritto di sciopero, lo smantellamento dei servizi pubblici con i tagli agli enti locali, le riforme istituzionali antidemocratiche e contro la Costituzione, l’attacco alla scuola e alla sanità pubbliche, le privatizzazioni e la svendita del patrimonio".

Parole di fuoco del segretario di Rifondazione anche sul secondo Governo regionale guidato dalla Presidente Marini: "Siamo di fronte ad una mancanza assoluta di strategia per la fuoriuscita dalla crisi in cui versa una regione in cui aumenta la disoccupazione, soprattutto giovanile e femminile, e si allargano le povertà. I disastri industriali, al di là delle passerelle e dei comunicati stampa di rito, si moltiplicano e rendono evidenti anni di assenza di programmazione ed intervento pubblico nell’economia regionale: le delicate e preoccupanti vicende AST, Perugina e Merloni ne sono l’emblema. Non solo. L’Umbria continua ad essere privata di strutture strategiche come successo per uffici postali, banche, telecomunicazioni e uffici dello Stato, sacrificata sull’altare del debito pubblico. E’ oramai chiaro a tutti che ad essere messa in discussione è la stessa esistenza della nostra regione: non se ne fa più mistero, viene anzi proposta dallo stesso PD nel silenzio del partito umbro e della Presidente Marini. La Giunta Regionale non sta giocando alcun ruolo politico nei confronti del governo nazionale rispetto al quale, praticamente su tutte le questioni, si dimostra subalterna". 

Rifondazione ha lanciato una campagna politica - che approderà in tutte le piazze dell'Umbria - nel fine settimana, per ribadire che #isoldicisono e che vanno redistribuiti rifiutando gli attuali trattati europei e applicando una patrimoniale sulle grandi ricchezze. Ecco gli orari degli appuntamenti in piazza: a Perugia, sabato 17 ottobre dalle ore 10 Mercato di Pian di Massiano; a Terni, sabato 17 dalle ore 17 presso Largo Villa Glori (Corso Tacito)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione torna in piazza: "Contro la Marini che asseconda la cancellazione dell'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento