rotate-mobile
Politica Ponte San Giovanni

Congresso Prc, Vinti lascia la guida di Rifondazione dopo 13 anni

Nel fine settimana prossimo si celebra il congresso regionale del Prc: nuovo programma e nuovo segretario. Ecco tutti i particolari di una forza di governo del centrosinistra umbro

Rifondazione Comunista, parte integrande della Federazione della Sinistra con il Pdci e Socialismo 2000, si avvia al suo IV Congresso regionale venerdì e sabato prossimo al Parco Hotel di Ponte San Giovanni. Non sarà il solito congresso, la solita assemblea con acclamazione e programma di galleggiamento; ma per il movimento comunista umbro sarà di svolta per non dire storico.

Stefano Vinti lascia dopo 13 anni : il segretario del 10 per cento e allo stesso tempo quello che ha garantito la presenza nel centrosinistra del partito anche negli anni post-Sinistra Arcobaleno. Di lotta e di governo, insomma. Lascia con i sondaggi che per la prima volta ridanno fiducia ad un movimento nettamente contrario al Governo delle banche di Monti. Chi lo sostituirà? A gran parte della classe dirigente ternana e perugina non dispiace Luciano della Vecchia: assessore provinciale ma soprattutto uomo di partito e under 40. Il gemello del segretario provinciale Enrico Flamini. E a controllare entrambi poi c'è il rampante ternano neanche 35enne Damiano Stufara, consigliere regionale ed ex assessore ai servizi sociali. 
 
Storico, si diceva. Perchè anche le future sfide di Rifondazione sono fondamentali nel cambiamento della politica generale: Sinistra Umbra, sul modello delle liste elettorali di Todi e Castello, vuole essere il contenitore della futura sinistra alleato con il centrosinistra per mantenere la barra su lavoro, crisi, diritti. L'invito e a Sel e Idv. Il programma esalta il reddito minimo garantito, beni comuni e il rafforzamento dell'Umbria nell'Italia Mediana per pianificare infrastrutture, welfare e difesa del territorio con Toscana e Marche.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Prc, Vinti lascia la guida di Rifondazione dopo 13 anni

PerugiaToday è in caricamento