rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Sanità, Umbria: presentata rete oncologica regionale

Venerdì mattina è stata presentata dalla presidente Marini, la rete oncologica regionale, in occasione dell'incontro presso la facoltà di medicina di Perugia

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, venerdì mattina ha presentato la rete oncologica regionale, in occasione dell'incontro presso la facoltà di medicina dell'università di Perugia.

"In queste settimane la Giunta regionale è impegnata a definire un'ipotesi di riforma sanitaria il cui obiettivo è quello di puntare non solo ad un migliore assetto istituzionale, ma soprattutto a determinare l'integrazione dei servizi sanitari nell'ottica di un sistema regionale unitario". Questo è quanto ha affermato la Marini, intervenuta questa mattina alla presentazione della Ror.

"In questa direzione - ha affermato Marini - si muove, ad esempio, la stessa realizzazione della 'Ror' che vuole promuove un approccio multidisciplinare alla cura del melanoma cutaneo, attraverso il potenziamento ed il coordinamento dell'attività dei servizi già esistenti sul territorio regionale".

Di particolare importanza per la presidente sono alcuni aspetti alla base della nascita della Rete. Tra questi: "la presa in carico dei pazienti in tutto il loro percorso di vita e di malattia che impone sia ai professionisti che alle strutture sanitarie, un modo diverso di porsi di fronte alla cura della malattia. Inoltre il fatto che la scelta di 'prendere in carico' il paziente impone un modo diverso di intendere lo stesso accesso al servizio sanitario, che non può essere visto limitatamente all'ospedale, ma deve guardare anche ai servizi territoriali come all'assistenza domiciliare".

Inoltre - continua la Marini -  si deve anche porre un'attenzione particolare al tema della farmaceutica ospedaliera che, nel caso delle terapie anti tumorali, comporta costi elevatissimi e ciò richiama anche la responsabilità etica dei professionisti. In questo caso, una realtà come la 'Ror' aiuta il sistema pubblico a definire meglio l'appropriatezza della prestazione".
   
La presidente umbra ha voluto fare anche un richiamo all'aspetto della prevenzione: "Tutti insieme dobbiamo, magari investendo maggiori risorse, prestare grande attenzione alla prevenzione, visto che gli stessi dati che avete fornito nelle diverse relazioni di oggi ci indicano come fattori di rischio per il verificarsi di tumori gli stili di vita, a partire da quello alimentare".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Umbria: presentata rete oncologica regionale

PerugiaToday è in caricamento