rotate-mobile
Politica

"La via di Francesco come il Cammino di Santiago": finanziamento-lampo della Regione

Approvata e finanziata la mozione del presidente del consiglio regionale Marco Squarta: "Rilancio dei cammini e del turismo dei pellegrini"

L'idea? "La via di Francesco come il Cammino di Santiago". Tradotto: potenziare il turismo in Umbria con un rilancio dei cammini. E i fondi arrivano subito: cinque milioni di euro.

Il consiglio regionale approva la mozione del presidente Marco Squarta e il finanziamento-lampo. "Il governo di centrodestra  - sottolinea il presidente del consiglio regionale - dimostra di aver individuato in tempi rapidi soluzioni che in precedenza nessuno, verrebbe da chiedersi perché, aveva mai adottato. Questa è la strada giusta per moltiplicare il numero dei turisti nella nostra regione. Un grazie particolare va all'assessore Paola Agabiti che in tempi record ha individuato risorse ministeriali da destinare all'incentivazione e all'utilizzo dei percorsi umbri per itinerari a piedi, in bicicletta e a cavallo, oltre che alle manutenzioni".

Secondo l'esponente di Fratelli d'Italia in questa fase, "insieme ad una massiccia campagna di comunicazione", è necessario "promuovere azioni pratiche per il rilancio dei percorsi". Detto in altre parole: "Dovranno essere interconnessi tra loro con gli altri cammini e le aree di sosta - spiega il presidente, firmatario della mozione insieme alla consigliera Eleonora Pace -. Sarà perciò necessario implementare la segnaletica infoturistica in più lingue, da collocare lungo gli itinerari su alberi e sentieri, anche mediante un confronto con il Club alpino italiano, proprio per aumentare il loro livello di fruibilità". 

E ancora: "Si dovrà dunque procedere con un censimento e un'analisi accurata dei percorsi disponibili - si legge nella nota di Squarta - affinché tutti i cammini umbri vengano rimessi in sesto mediante le necessarie opere di manutenzione e inseriti nella rete".

Centrale, in chiave turistica, il ruolo degli hotel e degli ostelli che ospiteranno gli escursionisti: "Ora dovrà essere portata avanti una ricognizione delle strutture ricettive in grado di ospitare i camminatori - aggiunge Marco Squarta - promuovendo partnership con brand mondiali e colossi del calibro di Google, Booking, AirBnB e altri. Anche perché le nuove mappe, comprese quelle interattive, dovranno indicare le strutture ricettive presenti sul territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La via di Francesco come il Cammino di Santiago": finanziamento-lampo della Regione

PerugiaToday è in caricamento