rotate-mobile
Politica

Il progetto Cresco porta lavoro: "In Umbria 900 assunzioni a tempo indeterminato"

L'assessore regionale Paparelli: " Il primo step del progettoha già prodotto circa 500 assunzioni a tempo indeterminato a cui ne seguiranno altre 400 conseguenti alla riapertura del bando"

“L’avviso pubblico mirava a fornire risposte celeri alle istanze e al fabbisogno di personale delle imprese nonché a migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi per il lavoro, stimolando l’incontro tra domanda e offerta” – ha precisato il Presidente Asp Bufalini, Stefano Briganti.

 “In quest’ottica – ha proseguito Briganti - sono state attivate procedure a sportello per fornire alle aziende, dotate di un piano di sviluppo o di riconversione tecnologica e organizzativa e che necessitavano di incrementare il proprio organico, servizi specialistici per la selezione del personale, strumenti formativi e incentivi all’assunzione. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che le aziende interessate dell’Alta Valle del Tevere hanno posto maggiormente il loro interesse.”

 Tramite il supporto tecnico dell’Asp Giovanni Ottavio Bufalini sono stati presentati e approvati i progetti per le seguenti aziende: Futurmec Srl, Faza Srl, Officina Meccanica Leonardi Srl, Bdl Snc, Diemme Sncs, Pi.Ti. Color Srl, Cn Metal-Works Sas E Penta Meccanica Sas. “Un risultato importante e che ha dato una risposta concreta in ambito di occupazione. Un risultato frutto di un’ottima ed intelligente risposta da parte della Regione Umbria  - ha precisato il sindaco, Luciano Bacchetta - alla richiesta di lavoro dei giovani umbri e altotiberini "vittime" della crisi economica infinita che, non solo nella nostra regione, ha divorato imprese e micro-aziende”.

Un progetto, rivelatosi efficace, realizzato attraverso cinque diverse tipologie di interventi: l’orientamento realizzato presso i Centri per l’impiego dell’Umbria, la realizzazione di brevi percorsi formativi funzionali alle esigenze delle imprese, la possibilità di attivare tirocini per i soggetti formati nell’azienda molti dei quali in seguito trasformati in assunzioni, formazione continua per l’aggiornamento delle competenze del personale già presente in azienda e l’assegnazione di contributi che sono arrivati a 10 mila euro per ogni nuova assunzione che incrementa l’organico aziendale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto Cresco porta lavoro: "In Umbria 900 assunzioni a tempo indeterminato"

PerugiaToday è in caricamento