rotate-mobile
Politica

Regione, nuovi contratti per la specializzazione dei medici laureati in Umbria: è legge

Approvato il disegno di legge che modifica il Testo unico in materia di sanità

E' fatta. Nuovi contratti di specializzazione per i medici laureati in Umbria. E paga la Regione. Il consiglio regionale approva il disegno di legge che modifica il Testo unico in materia di sanità e servizi sociali.

“La Giunta – spiega il consigliere regionale del Pd, Carla Casciari -, inserendo nella proposta approvata le modifiche sui contratti di formazione stipulati per posti aggiuntivi nelle scuole universitarie umbre di specializzazione, ha fatto propria una mia mozione con cui avevo chiesto l'introduzione di idonee misure normative, sulla scia e sul modello di quanto già posto in essere dalle altre regioni italiane, per finanziare con risorse regionali contratti aggiuntivi per la formazione specialistica in ambito medico-sanitario". In altre parole: "L’Umbria, in tal modo, agevola la permanenza di chi si è formato nel nostro territorio e conosce le strutture sanitarie che ha frequentato, prevedendo che le borse di studio, quindi i contratti aggiuntivi, possano essere riservate proprio agli studenti formatisi in una delle nostre facoltà di medicina, per continuare a dare un apporto positivo alla nostra sanità. L’obiettivo è di mantenere un profilo di qualità e di eccellenza nel diritto allo studio e nella sanità, garantendo un alto standard qualitativo nella formazione specialistica regionale”.

E ancora: “La scelta di rimodulare i contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali – conclude Casciari - è un segnale importantissimo che conferma l'impegno che la Regione mette in campo in tema di formazione ed attenzione ai giovani come risorsa preziosa per il nostro territorio. Sono soddisfatta che la mia proposta sia diventata legge e che la modifica apportata agevolerà, tra l'altro, la permanenza nella nostra regione dei professionisti in formazione nelle nostre strutture del Servizio sanitario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, nuovi contratti per la specializzazione dei medici laureati in Umbria: è legge

PerugiaToday è in caricamento