rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Smaltire i rifiuti della Calabria? No, grazie "riusciamo a provvedere solo ai nostri"

La situazione d'emergenza in Calabria ha spinto l'Amministrazione locale a chiedere aiuto a la Regione Umbria, ma il niet di palazzo Donini è arrivato repentino

Il “no” è arrivato secco dalla Regione Umbria. La richiesta era arrivata direttamente dalla Calabria, in difficoltà a seguito della situazione di emergenza che si è venuta a creare in questo periodo.

L’assessore Silvano Rometti ha però risposto immediatamente, sottolineando: “L'impiantistica regionale dell'Umbria non presenta eccedenza per il trattamento e smaltimento di rifiuti oltre al soddisfacimento dei fabbisogni interni regionali".

In poche parole non ci sarà nessun conferimento e trattamento dei rifiuti presso gli impianti umbri da parte della regione, in quanto “la situazione dell'impiantistica in Umbria - spiega ancora Rometti in una nota della Regione - non consente di dare un positivo riscontro alla loro richiesta. L'auspicio è che la situazione possa evolversi positivamente e che la Regione Calabria, dopo aver superato le difficoltà attuali, si avvii verso l''autosufficienza e l'efficienza del sistema regionale per lo smaltimento e il trattamento dei rifiuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltire i rifiuti della Calabria? No, grazie "riusciamo a provvedere solo ai nostri"

PerugiaToday è in caricamento