rotate-mobile
Politica

Un tesoretto da 30milioni di euro: la Marini investe su cultura, università, welfare e strade

Grazie ad un bilancio sano e a risparmi consolidati, la Presidente dell'Umbria presenta una manovra da 30milioni di euro (bilancio di assestamento). Ecco tutti i beneficiari e le priorità

"Una manovra di assestamento di bilancio in grado di continuare a garantire l'equilibrio dei conti e che, soprattutto, per l'anno in corso ci consente di rispettare il vincolo del pareggio di bilancio”: ne è convinta la Presidente Catiuscia Marini registra principale della manovra di assestamento del bilancio regionale presentata questa mattina ai membri della I Commissione dell’Assemblea legislativa. Una manovra di assestamento che avrà un valore complessivo di circa 30 milioni di euro.

Per la presidente Marini “la gestione virtuosa dell'esercizio finanziario ci ha consentito di ridurre ulteriormente anche il debito storico di circa 14 milioni. Debito caratterizzato dalla contrazione di mutui grazie ai quali abbiamo potuto effettuare importanti investimenti soprattutto per opere pubbliche”.

La presidente Marini ha riferito che è stata data priorità al finanziamento di interventi che hanno il carattere dell’urgenza e dell’indifferibilità, a partire dai circa 2 milioni che saranno destinati a mantenere una dotazione finanziaria qualificata per le politiche culturali e di promozione, i festival, le attività culturali dei Comuni, musei e biblioteche e uno specifico intervento a favore dell'Istituto Musicale “Briccialdi” di Terni. 

Un altro importante capitolo è quello del cofinanziamento del programma del Piano di sviluppo rurale che potrà contare su altri 4 milioni 500 mila euro per azioni a partire già dall'anno in corso. Circa 2 milioni di euro andranno ad integrare le risorse per il settore agricoltura e foreste relativamente ai settori antincendio, forestazione, Piano faunistico-venatorio e danni della fauna.  

Un milione e 500 mila euro andranno a favore del Fondo sociale per interventi sia per le politiche dell'infanzia che della non autosufficienza, ed 1 milione di euro sarà destinato a garantire l’erogazione da parte dell’ADISU delle borse di studio al 100 per cento degli studenti aventi diritto. Infine, 2 milioni di euro andranno ad integrare la dotazione del Fondo regionale dei trasporti.

La Giunta regionale può contare, tra mutui e altri prestiti, di altri 16 milioni di interventi di cui 7 milioni 500 mila euro andranno a finanziare il Programma pluriennale di riqualificazione del patrimonio di edilizia abitativa universitaria e altri 7 milioni 500 mila euro saranno invece investiti per acquisizioni nelle aree di crisi industriale Terni-Narni-Spoleto, e 1 milione di euro andrà a beneficio dei programmi di riqualificazione della rete stradale 

“Questo complesso di importanti interventi lo possiamo realizzare – ha affermato la presidente Marini – grazie alle maggiori entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale e grazie anche ad economie di spesa come il risparmio per oneri su mutui e prestiti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tesoretto da 30milioni di euro: la Marini investe su cultura, università, welfare e strade

PerugiaToday è in caricamento