rotate-mobile
Politica

Referendum, Fratelli d'Italia esulta: "Sconfitta schiacciante per Renzi e la sua sinistra arrogante"

Il consigliere regionale Squarta non ha dubbi: "L'Umbria non è più una regione rossa"

“Con il voto di ieri gli elettori hanno protestato contro un sistema di potere vecchio, che nell'ultima settimana di campagna referendaria ha fatto ricorso a strategie di bassa lega parlando di bonus bebè, rinnovo dei contratti degli statali, fondi per l'Ilva e incremento delle pensioni”. Parole del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Marco Squarta dopo il sonoro no incassato dal referendum costituzionale. 

Referendum, Leonelli difende il suo Pd: "Il sì ottiene in Umbria il quarto risultato a livello nazionale" 
Referendum in Umbria, Giacopetti (Pd): "A Perugia c'è un Pd che dimostra di saper far fare il suo mestiere" 



“Gli umbri  - aggiunge Squarta - non sono scivolati nel tranello: il Pd ha preso una brutta botta, dato che il sì ha vinto in appena 37 Comuni su 92. Ciò impone al Centrosinistra di fare i conti con la realtà che gli amministratori ancora si sforzano di nascondere sotto il tappeto: 496mila elettori, il 73,5 per cento degli aventi diritto, hanno stabilito che la nostra regione non è più rossa come l'Emilia Romagna e la Toscana. Nel 51,2 per cento dei casi ha pesato il forte malcontento degli umbri nei confronti di un Governo in cui non si riconoscono più: l'incertezza per il futuro regna incontrastata, gli indici di disoccupazione sono ancora troppo alti, la precarietà fa rima con flessibilità a vantaggio esclusivo di chi offre scampoli di lavoro senza garanzie”. 

Referendum, la mappa delle città umbre più "schierate" con il no anti-Renzi 
Referendum, il vasto fronte del No festeggia e sogna: "Si dimetta anche la Presidente Marini..."


Squarta aggiunge che “dopo la propaganda referendaria anche a livello locale assisteremo a una resa dei conti interna al partito affossato dal risiko delle urne. Ci sarà tempo per analizzare il voto, ma la partecipazione dei cittadini, seconda per passione soltanto al referendum del 1993 nell'era di Tangentopoli, è un segnale inequivocabile. Vince il no a Terni col 54 per cento, a Perugia il responso delle urne parla di appena 1.800 voti di differenza in favore del sì, 49,8 per cento, troppo poco perché qualcuno canti. Renzi è uscito sconfitto in Valnerina: in quell'area gli sfortunati terremotati hanno avuto modo di testare le capacità dell'Esecutivo durante l'emergenza. In generale – conclude – ha perso l'arroganza di una sinistra impegnata a riscrivere le regole, per garantirsi l'eternità delle poltrone, tentando di riformare una Costituzione che il mondo intero ci invidia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, Fratelli d'Italia esulta: "Sconfitta schiacciante per Renzi e la sua sinistra arrogante"

PerugiaToday è in caricamento