rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Referendum elettorale, no al Porcellum: Pd e Idv raccolgno 9mila firme

Il bilancio della raccolta firme per la proposta di referendum elettorale sostenuta dal Partito democratico e dall'Italia dei Valori Umbria

Idv e Pd regionali dell'Umbria hanno raccolto 9.800 firme in due diverse campagne regionali contro l'attuale sistema elettorale soprannominato il Porcellum.

Solo il partito creato da Antonio Di Pietro ha totalizzato 7000 firme e Paolo Brutti, segretario regionale commenta il risultato della raccolta firme contro la legge elettorale e per l'abolizione delle Province: "Settemila firme sono un risultato straordinario per l'Italia dei Valori. Un partito giovane e volenteroso che con i pochi mezzi di cui dispone ha dato una grande prova di partecipazione e democrazia. Settemila volte grazie a tutti gli umbri che hanno lasciato le proprie firme ai nostri banchetti".

Grande soddisfazione anche per Franco Granocchia, coordinatrore cittadino per l'Idv: "Nel solo centro di Perugia abbiamo raccolto oltre 2200 firme, con adesioni illustri che il nostro partito ha molto apprezzato. E' bene ricordare che l'iniziativa è durata tre settimane appena, un lasso di tempo estremamente ridotto. Un grazie, infine, a tutte le altre forze politiche e civili che hanno condiviso con noi la nostra battaglia senza inutili rivalità".

Mentre il segretario dei democratici di Perugia, Franco Parlavecchio e il Segretario dei Giovani Democratici, Francesco Zuccherini che spiega che solo alla festa di Effervescenza democratica sono state raccolte più di 2.800 firme contro il Porcellum: "Un successo di cui non possiamo che dirci soddisfatti. Il Partito Democratico è portatore di una sua proposta di legge in tema elettorale. Ma in questo particolare contesto il referendum appare come l'unico strumento a disposizione dei cittadini e delle forze politiche per colmare il difetto di rappresentanza incarnato dal Porcellum. Ne ha bisogno la democrazia del nostro Paese".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum elettorale, no al Porcellum: Pd e Idv raccolgno 9mila firme

PerugiaToday è in caricamento