rotate-mobile
Politica

Raccordo Perugia-Bettolle altri 4 mesi da incubo: Anas nel mirino, chiesto nuovo "patto"

Quelle file lunghe chilometri e tutto quel tempo perso in auto, a causa dei lavori a pezzetti sul Raccordo Perugia-Bettolle, deve essere sopportato con il sorriso dagli automobilisti perchè i benefici che verranno saranno grandi. Parola dell'assessore regionale ai trasporti pubblici Giuseppe Chianella.  "Anas sta lavorando - ha scritto l'assessore - con un'alta qualità negli interventi e mettendo in atto una lavorazione su tre turni, anche di notte. Sull'E45 c'è una quantità di risorse che vengono investite inimmaginabile fino a qualche tempo fa. Prima dell'inizio dei lavori passare su questa strada è stata una via crucis. Dobbiamo gioire  per quello che si sta facendo e che aspettavamo da anni”. Chi invece non ha voglia di sorridere pensando ai lavori sul Raccordo  è il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia Marco Squarta che ha incassato il voto di una maggioranza trasversale sulla mozione “l'attivazione di un confronto urgente con Anas e Comune di Perugia per limitare i gravissimi disagi alla circolazione determinati dall’esecuzione dei lavori di ammodernamento sul raccordo di Perugia-Bettolle”. 

"La situazione non è più sostenibile, tanto meno per i prossimi 4 mesi. Chiedo che la Giunta convochi subito un tavolo per superare l'emergenza, con l'obiettivo di contenere i disagi. Il capoluogo è completamente paralizzato. Non possiamo rimanere indifferenti: la Regione ha il compito di attivarsi subito. Il tavolo è stato fatto un anno fa. In questo periodo tutti si rendono conto che la situazione è molto peggiorata. Chiedo di riconvocare il tavolo per capire se è possibile limitare i danni in questi ultimi quattro mesi di lavori”. 

Dello stesso parere anche il segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli che aveva avanzato la richiesta di un'audizione in commissione ma che al momento non ha ricevuto risposta: "Con l'inizio dell'anno scolastico e l'apertura della Quadrilatero che ha effetti sul traffico del capoluogo, concordo sull'esigenza di veder risolta il primo possibile questa emergenza. Anche perché con la progressiva impennata del traffico, aumentano anche polveri sottili e smog”.

L’amministrazione comunale di Perugia con una nota ufficiale ha ribadito che sta continuando a seguire con scrupolosa attenzione i lavori che interessano il raccordo autostradale Perugia – Bettolle: "Sin dall’inizio degli interventi si è premurata di chiedere all'Anas l'individuazione di modalità di cantiere tali da contenere gli inevitabili disagi. Anche a fronte delle sollecitazioni dell'amministrazione, i lavori, come nel caso della galleria nei pressi dello svincolo di Prepo, stanno registrando una riduzione della durata rispetto al cronoprogramma iniziale, grazie ad una intensificazione della turnazione, dove possibile anche notturna".

Per alleggerire ulteriormente il flusso del traffico su Perugia, è stato chiesto dalla Giunta comunale ad Umbra Acque di sospendere momentaneamente i lavori programmati; si è così intervenuti per rimodulare gli interventi riguardanti le bitumature e la fibra ottica, pur cercando di non creare ritardi visto il loro valore strategico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccordo Perugia-Bettolle altri 4 mesi da incubo: Anas nel mirino, chiesto nuovo "patto"

PerugiaToday è in caricamento