Scrive su Fb "Salvini assenteista e ciarlatano" ora rischia di pagare maxi risarcimento alla Lega e al Ministro

Nei guai è finito per il reato di diffamazione aggravata un 60enne di Montone. Prima udienza con la costituzione delle parti civili. L'avvocato di Salvini: Ecco i dati ufficiali sulle presenze in Europa

Matteo Salvini a Perugia

Rischia di dover pagare al Ministro Matteo Salvini e al partito della Lega un risarcimento molto pesante più le spese legali. Sul banco degli imputati del Tribunale di Perugia è finito un sessantenne di Montone dopo essere stato raggiunto da un decreto di citazione a giudizio: è imputato - dopo la conclusione delle indagini preliminari condotte del Pm Gemma Miliani - per diffamazione mediante l'utilizzo di social network. Tutta colpa di quella frase scritta su facebook contro i fan del movimento.

Ecco lo scritto:  "Ma Salvini il Ciarlatano che ruba lo stipendio al parlamento europeo con il 90 per cento di assenteismo... lo avete assurto a idolo di Todi... servi senza cervello". L'umbro è difeso dall'avvocato Ilaria Iannucci e lo scorso 17 ottobre si è svolta la prima udienza dove hanno fatto richiesta di costituirsi come parte civile il Ministro Matteo Salvini e la Lega Nord. L'avvocato Claudia Eccher ha presentato anche la richiesta di risarcimento per la presunta diffamazione subita dai suoi clienti: 30mila euro più tutte le spese legali.

La Eccher ha smontato l'accusa di un Salvini poco presente in Europa durante il suo mandato di Europarlamentare. Così scrive negli atti di costituzione di parte civile: Non corrisponde a verità il disinteresse del leader del Movimento per il mandato da parlamentare: è una notizia falsa quella del suo assenteismo dalle aule. La consultazione dei dati ufficiali pubblicati nel sito di controllo MepRanking sulla produttività dei politici europei dimostra l'elevata partecipazione di Matteo Salvini alla Politica europea. La sua attività lo colloca tra i parlamentari più produttivi, avendo preso parte al 79 per cento delle sedute plenarie. Mep Ranking è una associazione indipendente che monitora l'attività dei parlamentari europei: il punteggio complessivo attribuito a ciascun parlamentare tiene conto delle diverse attività, dalle dichiarazioni alle mozioni alle presenze alle sedute". 

ilaria iannucci-3

Foto avvocato Ilaria Iannucci

Potrebbe interessarti

  • Occhio ai falsi amici della dieta: i cibi insospettabili che non fanno dimagrire

  • Casa in disordine, addio: ecco le tecniche per imparare a mantenere tutto a posto

  • La passione per il vino porta David e Victoria Beckham in Umbria

  • Grande Fratello 2019, la vincitrice Martina Nasoni: "Dovrò operarmi di nuovo al cuore"

I più letti della settimana

  • Perugia, trovato morto in casa con la gola tagliata: indagini in corso

  • Don Matteo torna a Spoleto e gli albergatori chiedono il conto al Comune

  • Umbria, trovato cadavere in un campo: indaga la polizia scientifica

  • Maltempo in provincia di Perugia, alberi in fiamme, tante cadute, incendi boschivi: i comuni più colpiti

  • Nomine & Poltrone - Concorso per presidi, ecco i nomi dei 37 nuovi dirigenti scolastici in Umbria

  • Tragico incidente a Castiglione del Lago, schianto tra una moto e un camion: Luca muore a 37 anni

Torna su
PerugiaToday è in caricamento