rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Italia

Trasporti, Provincia: approvata incorporazione di Umbria TPL

La Provincia di Perugia approva il progetto di incorporazione di Umbria Mobilità TPL nell'azienda unica dei traporti Umbri per risolvere i problemi della piccola utenza

E’ stato approvato, dalla prima commissione consiliare della Provincia di Perugia, preseduta da Massimiliano Capitani, con 5 voti a favore, quattro contrari e un astenuto, il progetto di incorporazione della holding regionale Umbria TPL s.p.a. (Società incorporanda) nell'azienda unica dei trasporti.

“A gennaio 2010 è stata costituita la Holding dei trasporti. Con questo atto – ha affermato Luciano Della Vecchia assessore alla mobilità della Provincia - si chiude la Holding, dopo la costruzione dell’azienda unica dei trasporti regionale. Questo è l’avvio di un percorso virtuoso con il quale l’Umbria si dota di una azienda unica dei trasporti che auspichiamo abbia solo bacino di utenza. Quest’ultima riporta un equilibrio sulla mobilità regionale e sarà utile a risolvere i problemi di bassa utenza nei piccoli centri. La riorganizzazione che si è fatta sulle linee ha portato a un risparmio sostanziale di risorse pur mantenendo i servizi di trasporto nei piccoli comuni. Il trasporto per essere efficiente deve adeguarsi alle esigenze della cittadinanza. L’Umbria, dotandosi di un azienda unica dei trasporti, si mette un passo avanti a tante regioni italiane. La Provincia come maggiore azionista dovrà svolgere un ruolo importante nel processo di riforma del sistema dei trasporti”.

Durante il dibattito la minoranza,  Piero Sorcini, Edoardo Alunni, Giampiero Panfili, Paola De Bonis, hanno chiesto di approfondire l’argomento anche attraverso una commissione di confronto con rappresentanti di Umbria TPL, Regione e Presidente Marco Vinicio Guasticchi.

Mentre, la maggioranza ha deciso di approvare il documento che porta alla costituzione dell’azienda unica dei trasporti spiegando che: "Così la Provincia di Perugia, come maggiore azionista, avrà l’opportunità di stabilire le linee di indirizzo della nuova società”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Provincia: approvata incorporazione di Umbria TPL

PerugiaToday è in caricamento