rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Provincia di Perugia, il neo-presidente Bacchetta detta la linea: "Strade e scuole: le priorità. Servono risorse"

Si presenta alla stampa il neo eletto Presidente della Provincia di Perugia Luciano Bacchetta, che oggi per la prima volta, è entrato nell’ufficio di presidenza di Piazza Italia da Presidente dell’Ente, dopo aver ricoperto, in passato, la carica di Presidente del Consiglio Provinciale. Dopo i ringraziamenti di rito per l'ex presidente Mismetti - "ha lasciato un ente con i conti a posto, non era facile visto la passata riforma" -, è passato ad elencare alcune priorità del suo mandato. 

"Come primo obbiettivo che intendo raggiungere c’è quello di rafforzare le relazioni con i comuni. I sindaci hanno bisogno della Provincia perché si occupa di strade e edilizia scolastica, deleghe importanti, prima per la collettività, e poi per il consenso elettorale”. Molta attenzione il neo Presidente l’ha dedicata alla qualità del personale della Provincia di Perugia, in questi anni è stato dimezzato, vista la riduzione delle deleghe messa in atto dalla legge Delrio. “Conosco la competenza e la qualità del personale che lavora in Provincia e penso che, se necessario, vada anche irrobustito in relazione alle deleghe rimaste in capo all’Ente".

Durante l’incontro Bacchetta è tornato sulla questione politica legata al voto che ha portato alla sua elezione (ad eleggere il Presidente sono stati consiglieri e sindaci dei comuni), rimarcando soddisfazione per il risultato elettorale raggiunto “è stato un consenso diffuso su tutto il territorio, un voto non scontato, combattuto e difficile, che premia il progetto che ha accompagnato la mia candidatura, frutto di un percorso condiviso a livello politico con i partiti, Pd e Partito Socialista e le altre forze e movimenti di centrosinistra che mi hanno chiesto la disponibilità ad assumere questo ulteriore impegno a livello istituzionale. E’ sotto gli occhi di tutti che ad essere premiato è stato il modello di centro sinistra allargato lo stesso che abbiamo sposato nel comune di Città di Castello che mi vede sindaco. Credo che il centrosinistra, per il futuro, debba guardare con attenzione a questo modello riproponendolo e migliorandolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Perugia, il neo-presidente Bacchetta detta la linea: "Strade e scuole: le priorità. Servono risorse"

PerugiaToday è in caricamento