rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

La Provincia dice no al metanodotto Foligno-Sestino

La giunta Provinciale decide di procedere con il ricorso per il metanodotto Foligno-Sestino ed è contro la decisione del ministero sulla compatibilità ambientale del progetto in questione

La Provincia di Perugia si aggiunge agli enti locali che presentano ricorso per il metanodotto Snam Brindisi-Minerbio, l’opera che dovrebbe attraversare tutta la dorsale appenninica italiana. Al contrario, la Regione Umbria, ha già dato parere favorevole alla realizzazione del tracciato.

Con una delibera della Giunta, la Provincia ha dato il via alla predisposizione del ricorso giurisdizionale contro gli atti inerenti la realizzazione del metanodotto nel tratto Foligno-Sestino. L'istituzione provinciale spiega la sua posizione, nonostante il Ministero dell'Ambiente abbia dato il suo assenso alla realizzazione del metanodotto.

Nel documento si mostrano ancora una volta i motivi del riscorso, i quali sono stati esposti nella molte riunioni tra i comitati anti-gasdotto e i rappresentanti di enti locali. Alla base dell'opposizione all'opera ci sarebbe un concreto rischio sismico nella zona interessata: "parte del  tracciato proposto attraversa, zone fortemente interessate da fenomeni sismici, numerose aree naturali protette come il parco nazionale dei Monti Sibillini, siti di importanza comunitaria e zone a protezione speciale; inoltre si ravvisano violazioni alla Vas e i cinque tratti, in cui si suddivide l’opera, dovrebbero essere assoggettate ad un unico procedimento di via".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia dice no al metanodotto Foligno-Sestino

PerugiaToday è in caricamento