rotate-mobile
Politica

I dipendenti provincia ingaggiano la befana: calza (da record) piena di carbone contro il Governo

Arriva la Befana in Provincia con una calza piena di carbone per il governo. I sindacati e le Rsu si battono per evitare i tagli e il rischio di 500 esuberi nell'ente provinciale riformato dal Premier Matteo Renzi

Carbone, carbone e ancora carbone. La Befana dei dipendenti della Provincia di Perugia è passata in pieno giorno ed ha consegnato al Governo nazionale e ai politici locali una calza da record - oltre 4 metri -, lasciata in bella vista sul terrazzo del palazzo della Provincia nella centralissima Piazza Italia. Sono stati i rappresentanti sindacali dell'ente ad issare, non senza fatica, la mega calza della Befana con tanto di scritta-messaggio ai presunti "bambini cattivi": "Carbone al Governo che taglia i servizi ai cittadini".

Con un altro cartello è stato invece spiegato il motivo della protesta: ovvero, una Provincia debole, senza persona e fondi, vuol dire meno manutenzione nelle scuole e sulle strade provinciali, meno sportello per trovare lavoro e meno corsi di formazione per chi ha perso il lavoro. Una provincia con poco futuro vuol dire anche esuberi per 500 dipendenti che se entro due anni non saranno assorbiti da altri enti rischiano uno storico licenziamento per il pubblico impiego.

La protesta è stata organizzata da CGIL CISL UIL e RSU aziendale che continuano lo stato  di agitazione per avere risposte concrete, in tempi certi, dal Governo Nazionale e della Regione  Umbria sul destino dei dipendenti. “Con ironia – spiegano gli organizzatori - abbiamo voluto realizzare questa calza che contiene tutte le speranze dei lavoratori della Provincia impegnati  a dover difendere la propria professionalità e soprattutto il proprio posto di lavoro”.

I servizi a rischio, a partire dai primi mesi del 2015, sono: strade, scuole, ambiente, rischio idraulico e centri per l’impiego. “Sicuramente nel 2014 – spiegano i sindacalisti - i politici non sono stati tanto “buoni” perché, a fronte di riforme istituzionali sbandierate ai quattro venti per tagliare i costi della politica, si sono prodotti solo tagli a tutti i dipendenti pubblici e in particolare ai servizi ai cittadini che saranno quelli che subiranno maggiori disservizi da questa pseudo riforma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dipendenti provincia ingaggiano la befana: calza (da record) piena di carbone contro il Governo

PerugiaToday è in caricamento