rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Tagli degli stipendi ai politici, Gallinella (M5S): "Con la Casta più povera... ecco quanto si risparmia"

Il 5stelle umbro Filippo Gallinella annuncia la discussione (lunedì prossimo) alla Camera della proposta di legge che vuole dimezzare gli stipendi dei parlamentari

Siete convinti che i deputati (o la cosiddetta casta) guadagnino troppo e che sia giunta l'ora di sgonfiargli il contocorrente? Allora da lunedì prossimo occhi puntati sulla Camera dei Deputati perchè arriva la proposta di legge che intende dimezzare gli stipendi dei parlamentari. Una legga firmata Movimento 5 Stelle che considera questa proposta la vera riforma "da approvare il più presto possibile, altro che la revisione della Costituzione". 

Dell'inizio dell'iter alla Camera della legge ne ha dato comunicazione il 5stelle umbro Filippo Gallinella:  “Se verrà approvata la nostra proposta volta a ridurre gli stipendi dei parlamentari – puntualizza Gallinella – il popolo italiano otterrà un risparmio di 60 milioni di euro ogni anno, quasi 3 in più rispetto a quello indicato dalla Ragioneria generale dello Stato nella nota sulla riforma costituzionale, pari a 57,7 milioni di euro. Potremmo avere cioè un risultato economico migliore, senza stravolgere la Carta costituzionale. Lunedì porteremo allo scoperto le reali intenzioni delle altre forze partitiche sulla riduzione dei costi della politica". 

Gallinella dal suo ingresso in Parlamento ha già restituito più di 149 mila euro, una media di oltre 3800 euro al mese. "Così hanno fatto i miei colleghi penta stellati. E’ tutto verificabile nel sito tirendiconto.it. Non solo, il Movimento ha anche rinunciato ai rimborsi elettorali. E’ questa la vera riforma da approvare. Quanto accaduto in commissione Affari costituzionali non lascia ben sperare. La casta avanzerà ogni scusa per rinviare discussione e decisione. Ma lunedì, la casta sarà smascherata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli degli stipendi ai politici, Gallinella (M5S): "Con la Casta più povera... ecco quanto si risparmia"

PerugiaToday è in caricamento