rotate-mobile
Politica

Trenta defibrillatori a Perugia per salvare vite: due eventi per acquistarli

Per raccogliere i fondi necessari per acquistare i 30 defibrillatori sono previsti due eventi: il primo dei quali il prossimo 5 dicembre con Renzo Arbore al Morlacchi. I macchinari saranno installati in varie zone della città

Acquistare 30 defibrillatori da donare alla città per fare in modo che in caso di necessità - durante eventi ma anche nelle giornate normali - si possa intervenire immediatamente e salvare dall'infarto uomini, donne e bambini. E' questo l'obiettivo del Progetto Cuore approvato dal Comune e proposto dal Lions Club Perugia Concordia. Per raccogliere i fondi necessari per acquistare i 30 defibrillatori sono previsti due eventi: il primo dei quali il prossimo 5 dicembre con Renzo Arbore al Morlacchi. 

I defibrillatori saranno a disposizione della cittadinanza presso postazioni mobili e fisse, costantemente mantenute in perfetta efficienza da personale periodicamente aggiornato, garantendo presidi efficaci e validi per ridurre drasticamente il rischio di perdite di vita derivanti da improvvise patologie cardiache.

Il progetto è stato presentato dagli assessori Teresa Severini (Cultura, Turismo, Università) ed Emanuele Prisco (Sport). Al tavolo della presidenza anche Francesco Tei, presidente del Lions Club Perugia Concordia; il magnifico rettore Franco Moriconi; il presidente del Coni regionale, Domenico Ignozza; il governatore del distretto Lions, Giovanni Paolo Coppola. Ha moderato il giornalista Federico Fioravanti.

L’assessore Severini ha detto che “la partecipazione dei cittadini attraverso una associazione, tutti uniti per uno scopo così alto, commuove”. “E’ un aiuto concreto verso la città, e ogni aiuto è gradito”, ha sottolineato ancora l’assessore Severini, assicurando da parte dell’Amministrazione comunale tutto il sostegno possibile, “a cominciare dalla concessione del Morlacchi per i due concerti”. 

L’assessore Prisco ha parlato di “una iniziativa che è sembrato giusto supportare per la sua valenza sociale e corale”. “Ottimo anche lo strumento per raccogliere fondi: due manifestazioni culturali di alto livello”. Prisco ha poi parlato del Progetto Cuore approvato in Consiglio comunale per una città cardioprotetta, che prevede l’installazione di colonnine salvavita in alcuni punti della città. “I due progetti si integrano per una maggiore sicurezza”, ha sostenuto Prisco. Il magnifico rettore Moriconi nel sottolineare l’adesione all’iniziativa, ha parlato dell’idea di costruire a Perugia una cittadella dello sport.

Il percorso, ha detto ancora Tei, è stato “finalizzato alla ricerca del consenso da parte della cittadinanza e delle Istituzioni e alla raccolta dei fondi necessari all’illustrazione e all’acquisto dei defibrillatori. Il progetto è stato apprezzato da Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Regione dell’Umbria, Università degli Studi, CONI, FIDAL, Umbria Jazz, A.C. Perugia ed altri che hanno concesso il proprio patrocinio fin dall’inizio”.

Il primo evento in programma è un concerto che si svolgerà al Teatro Morlacchi venerdì 5 dicembre alle ore 21, con la partecipazione di Renzo Arbore, Gegè Telesoforo & Band, Danilo Rea. Per l’occasione sarà attribuito il “Premio Lions Città di Perugia” a Carlo Pagnotta.  Grazie ad alcuni sponsor l’incasso sarà interamente devoluto alla realizzazione del progetto. Le Società sportive o gli Enti potranno dotarsi di un defibrillatore (valore circa 1.000 euro) acquistando almeno 30 biglietti di ingresso (20 euro cadauno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta defibrillatori a Perugia per salvare vite: due eventi per acquistarli

PerugiaToday è in caricamento