rotate-mobile
Politica

Primo maggio: 'Nuova consapevolezza, la piazza piena deve incoraggiare i sindacati umbri'

Comunicato univoco di Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria riguardo alla grande e riuscita manifestazione nazionale di ieri a Perugia: "questa giornata, dà maggiore forza all'iniziativa unitaria dei tre sindacati in Umbria"

"Piazza IV Novembre, gremita con la presenza di lavoratori, giovani, pensionati è la dimostrazione più evidente della vitalità del Primo Maggio, e del suo messaggio antico e moderno di solidarietà, di eguaglianza e della centralità del lavoro". Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria in un comunicato univoco hanno espresso la loro piena soddisfazione per la grande riuscita della manifestazione per le celebrazione della 'Festa dei lavoratori' a Perugia.

"E’ stata una bella giornata per l’Umbria, che per un giorno è stata capitale del lavoro. Il lavoro dalla cui valorizzazione occorre ripartire per uscire dalla crisi che attraversa il nostro Paese. CGIL-CISL-UIL dell’Umbria ringraziano le migliaia di lavoratori, di pensionati e di giovani che hanno consentito la riuscita di questa giornata simbolo per l’Umbria e del Paese. Accolgono positivamente la sensibilità dimostrata dalle Associazioni e dalle Istituzioni presenti in piazza.

"Inoltre, - sottolineano i sindacati - la piena riuscita di questa giornata, dà maggiore forza all’iniziativa unitaria che CGIL-CISL-UIL dell’Umbria programmeranno nelle prossime settimane, in vista della grande manifestazione nazionale che si svolgerà il 22 giugno. Per quanto riguarda la nostra regione, al centro della nostra iniziativa c’è l’esigenza di contrastare gli effetti della crisi, rilanciando la crescita e l’equità, partendo da una priorità: la difesa e la valorizzazione dell’industria e dell’apparato manifatturiero, volano di crescita per tutti gli altri settori. Per questo vanno date risposte celeri al tema dei 14mila lavoratori umbri coinvolti dalla cassa integrazione in deroga, alla questione degli esodati, e alle oltre 100 vertenze aperte nella nostra regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo maggio: 'Nuova consapevolezza, la piazza piena deve incoraggiare i sindacati umbri'

PerugiaToday è in caricamento