rotate-mobile
Politica

Primarie, Comitati Renzi: "Ha vinto Bersani in Umbria, ma noi ci siamo"

Conferenza stampa del comitato per Renzi che non si scioglie ma resta sul territorio per cambiare il Pd e il centrosinistra

I renziani dell'Umbria sono soddisfatti anche se devono trovare tutte motivazioni loro dopo la vittoria anche in Umbria di Bersani ora nuovo leader del centrosinistra italiano. Il coordinatore provinciale dei comitati di Renzi, Domenico Caprini, mette in chiaro tre buone ragioni per essere più che soddisfatti: la prima, in provincia di Perugia ha vinto Renzi; seconda ragione, eravamo soli contro un Bersani che aveva l'appoggio di altri tre candidati e di tutti gli apicali istituzionali umbri. Terza ragione: l'Umbria non sarà più la stessa con questo risultato e quindi le istanze dei renziani dovranno essere patrimonio di cambiamento anche in Umbria. Le nomine dei renziani decadono ma la rete resta per essere influente alle comunali, regionali e la sua quota di parlamentari.

"Il Pd è sempre più forte anche grazie - Lavinia Pannacci coordinatrice regionale del Comitato per Renzi - a queste primarie anche grazie al lavoro di Renzi che ha riportato nel centrosinistra molte persone che si erano allontanati dalla politica e dalla speranza. Un patrimonio ora a disposizione del Pd e di Bersani". Tocca a  Domenico Caprini l'ammissione della sconfitta: "Noi accettiamo un risultato che comunque vedeva tre candidati appoggiare al ballottaggio Bersani. L'Umbria comunque è il secondo migliore risultato per renzi in Italia. In provincia di Perugia peró abbiamo vinto soprattutto nei grandi centri come Cittá di Castello, Assisi, Spoleto, Todi".

Renziani non dimenticano anche i 4mila umbri che non sono stati ammessi al ballottaggio: "Vanno ringraziate tutte le persone che hanno fatto richiesta di votare al secondo turno e che non hanno potuto farlo per via delle regole": ha spiegato Patrizia Rossi. Da lunedì scatta la corsa per le quote nel Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, Comitati Renzi: "Ha vinto Bersani in Umbria, ma noi ci siamo"

PerugiaToday è in caricamento