rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Primarie Umbria, sfida su firme: e spunta l'aiutino alla Puppato

I renziani umbri hanno raccolto 2700 firme per sostenere la candidatura del sindacato di Firenze. Bersaniani a quota 2500 e un aiutino alla veneta Puppato

La corsa per le primarie – 25 novembre - prevede anche una prima conta, tutta interna all’Umbria in questo caso, sulle firme da raccogliere per consentire in tutte le regioni la presentazione nell’urna dei potenziali leader del centrosinistra in vista delle Politiche del 2013.

I bersaniani hanno già impacchettato da ieri le proprie firme raccolte con il minimo sforzo ed inviate alla segreteria elettorale di Pierluigi Bersani. Da Roma avevano chiesto 2500 firme e altrettante sono arrivate: né una in più, né una in meno.

“Abbiamo organizzato la raccolta con il minimo sforzo chiamando a raccolta una piccolissima parte di fedelissimi”: raccontano dalla macchina organizzatrice del Pd sponda Bersani. Uno sforzo in più lo hanno fatto per dare una mano al terzo candidato, ovvero Laura Puppato imprenditrice e donna forte del Pd nel Veneto leghista. Un aiutino anche in vista del secondo turno elettorale delle primarie – 2 dicembre – può essere ricambiato con una indicazione di voto a favore di Bersani.

Dal fronte del Pd renziano le firme raccolte in tutta l’Umbria sono state 2700.  “Superato con successo anche questo ulteriore adempimento statutario, necessario per la presentazione della candidatura di Matteo Renzi alle primarie di coalizione del centrosinistra – ha scritto il rappresentante dei comitati Domenico Caprini - ora la nostra attenzione e soprattutto i nostri sforzi si concentreranno sulla divulgazione del programma che da tempo è consultabile sul sito www.matteorenzi.it.

Saremo in tutte le piazze e luoghi dell’Umbria per presentare i punti salienti del programma evitando contrapposizioni e polemiche personali convinti di appartenere allo stesso partito il Pd, che, nello spirito del Lingotto, fonda la propria ragione di essere nel confronto aperto e nella selezione democratica dei candidati”.

Insomma dopo la presentazione ufficiale dei candidati a livello nazionale, partirà la grande corsa anche in Umbria dove si gioca anche una partita di governo tutta regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Umbria, sfida su firme: e spunta l'aiutino alla Puppato

PerugiaToday è in caricamento