rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd, campagna elettorale partita: tra scuola e buon governo

Il sindaco di Umbertide punta tutto su orgoglio locale e dimostrazione di pratiche di buon governo. L'assessore Valeria Cardinali su scuola e sicurezza. Verini in tour dai detenuti


Non hanno ufficializzato, ma il tandem Valeria Cardinali-Giampiero Giulietti - per le primarie del 29 dicembre per le liste alla Camera e al Senato del partito democratico - sembra essere già ben collaudato almeno in fatto di tempi "elettorali" e contenuti. Un uomo e una donna è la formula impostata dal Pd per poter esprimere un voto nelle urne in nome della parità di genere. In piena vigilia di Natale il sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti ha aperto la campagna elettorale ufficiale: "Non è la candidatura di una persona, ma la candidatura di una città che, con l’impegno e la volontà di tutti, per la prima volta potrà entrare in Parlamento. è l'unica risposta possibile alla crisi".

Il sindaco punta sull'orgoglio localista anche perchè in Alto Tevere - vedi il sindaco di Citerna Falaschi - la concorrenza è agguerrita e soprattutto è sostenuta da fazioni opposte. “Vogliamo portare in Parlamento il buon governo delle nostre città e della nostra regione, basato sull’onestà, sulla trasparenza e sulla capacità amministrativa – ha affermato Giampiero Giulietti - Un buon governo che è merito non solo degli amministratori ma anche della comunità, una comunità libera, che lavora, che si è fatta da sé, che a saputo diventare protagonista".

Il 27 dicembre sarà la volta della presentazione perugina dell'altra parte del cielo: Valeria Cardinali, assessore comunale all'urbanistica. Che comunque ha già anticipato la sua agenda politica elettorale. "Prioritario nella mia agenda da Parlamentare - ha spiegato - come dovrebbe esserlo nell’azione di ogni Parlamentare serio,  sarà dare risposta agli oltre 46 mila studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, che avrebbero diritto alla borsa di studio ma ad oggi non la ricevono per mancanza di fondi. Il costo per il bilancio dello Stato è minimo e il segnale per i giovani sarebbe enorme. Su borse di studio, mense e residenze universitarie dobbiamo garantire finanziamenti a livello europeo. Allo stesso tempo dovremo garantire una risposta immediata ed urgente per le scuole di tutta Italia. Ad oggi più di 4 edifici scolastici su 10 non sono a norma. Non possiamo semplicemente attendere la prossima tragedia".

Il 27 dicembre a Città di Castello sarà la volta anche della presentazione ufficiale del sindaco di Citerna Giuliana Falaschi, renziana della prima ora e vicinissima ai popolari e all'area Guasticchi. Ci invece sogna il listino non essendosi presentato per correre nell'urna è l'onorevole Valter Verini: a Natale è tornato nelle carceri umbre per regalare libri ai detenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, campagna elettorale partita: tra scuola e buon governo

PerugiaToday è in caricamento