rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Primarie, già 2500 iscritti online: ecco istruzioni e appelli

Presentata la macchina organizzatrice delle primarie del 25 novembre. Il regolamento, iscrizioni, appelli. Alle primarie anche raccolta fondi per gli alluvionati umbri

"In tutti seggi dell'Umbria per le primarie del 25 novembre e del 2 dicembre prossimo (secondo turno) saranno presenti anche dei banchetti per raccogliere i contributi spontanei dei cittadini in favore delle popolazioni alluvionate dell'Umbria": Lamberto Bottini, segretario regionale del Pd, ha annunciato una mobilitazione anche del centrosinistra per poter raccogliere fondi per l'immediata emergenza post-alluvione a favore di "famiglie ma anche di imprese messe in ginocchio". Un potenziale aiuto concreto che potrebbe essere dato da un bacino di 60mila cittadini che si aspettano ai seggi delle elezioni primarie. 

"La politica - ha chiuso il capitolo primarie-alluvionati il segretario Lamberto Bottini - non può fare a meno di occuparsi anche di questa tragedia in un momento così difficile anche per gli enti locali che dovranno gestirla". 
 
SEGGI La macchina elettorale del Pd, Psi e Sel ha già previsto 327 seggi elettorali in tutto il territorio umbro, ben 247 solo in provincia di Perugia. "Tutti comuni sono coperti e sarà possibile votare": ha spiegato il coordinatore regionale dell'ufficio elettorale Antonello Chianella. Ad ogni seggio è previsto un banchetto per raccogliere le adesioni, la firma all'appello del centrosinistra e il pagamento di 2 euro per coloro che non hanno potuto iscriversi online o recarsi agli uffici elettorali comunicati sui territori. Il 25 novembre è il termine ultimo per potere fare le iscrizioni. Non sarà possibile votare al secondo turno solamente - il 2 dicembre - se prima di questa data non è avvenuta la registrazione ufficiale. I volontari mobilitati per l'organizzazione e lo spoglio sono 1700 circa.
 
ONLINE Al momento le registrazioni online umbre per le primarie sono state oltre alle 2500. Ma anche chi si registra su internet poi dovrà recarsi in uno degli uffici elettorali dove poter direttamente firmare la modulistica, effettuare il pagamento e poi vedersi assegnato il seggio nella sua città. Oppure per studenti e lavoratori fuori sede un seggio in uno dei territori di riferimento della loro attività lavorativa o di studio che sarà deciso dall'ufficio elettorale regionale e provinciale ai quali si dovranno rivolgere.
 
PRIVACY "E' consultabile ma non sarà certamente stampato o dato ai media gli appelli a favore del centrosinistra tramite i quali si accede al voto delle primarie": ha spiegato Chianella "Ovvero possono essere consultati nella nostra sede a monitor ma nessuno dei tabulati verrà mai consegnato. Mentre, come da legge, l'elenco nominale dei votati è riservato". Una precisazione che rientra nel capitolo sollevato dai renziani sulla mancanza di privacy per i votanti. 
 
APPELLO UMBRO "Le primarie sono una grande occasione di partecipazione popolare per creare una coalizione forte e in grado di risolvere i problemi del Paese": ha tuonato il segretario regionale del Psi, Aldo Potenza "C'è chi soffia sul fuoco e chi invece come noi vuole trovare a dare risposte su Europa, su fisco, su welfare e sviluppo". I socialisti, rientrati nel centrosinistra dopo l'esilio importo da Veltroni, appoggiano direttamente il segretario Bersani. Per Gigi Bori, segretario di Sel, "le primarie sono una tappa fondamentale per ripensare dal giorno dopo un nuovo sistema equo, all'insegna dei diritti civili, contro la prassi del precariato nel lavoro; un nuovo sistema Italia che da sinistra vogliamo realizzare in concertazione con i riformisti e socialisti". Bottini, segretario del Pd, ha rivolto anche un pensiero alle primarie nei gazebo del centrodestra: "E' la dimostrazione che il Pd veramente crede nel confronto cittadini-politica tanto da essere stato preso a modello, con le primarie, dalla futura coalizioni di centrodestra". 
 
COME SI VOTA Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio  un documento di identità, la tessera elettorale (rilasciata dal comitato elettorale delle primarie durante l'iscrizione), il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”. Si vota dalle 8 alle 20. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, già 2500 iscritti online: ecco istruzioni e appelli

PerugiaToday è in caricamento