rotate-mobile
Politica

Scuola, una citazione "forzata" su Gramsci scuote la sinistra

Può il centrosinistra aver sballato una citazione su dei manifesti dell'intellettuale padre del Pci e campione dell'antifascismo? Per Varasano (Pdl) sì e lo dimostra....

E' possibile che la Giunta Boccali, orgogliosamente di centrosinistra, possa essere scivolata su una citazione di uno dei padri nobili del comunismo italiano e campione dell'antifascismo? Per l'intellettuale consigliere comunale del Pdl, Leonardo Varasano, la sinistra di casa nostra avrebbe commesso un errore grossolano (da penna blu) su una citazione famosa del Gramsci nazionale "ISTRUITEVI, AGITATEVI, ORGANIZZATEVI" che il comune avrebbe infisso sui manifesti di inizio anno scolastico.

 
Se Gramsci - rivolgendosi ai socialisti prima della nascita del Pci nel 1921 - ha scritto abbiamo bisogno di tutto il "NOSTRO ENTUSIASMO", “NOSTRA FORZA”, “NOSTRA INTELLIGENZA”; invece la mano ignota del comune ha sostituito il nostro con vostro e forzando un po' il contesto dell'appello. Modifica voluta a tavolino oppure errore? "Si tratta dunque di una storpiatura, di un adattamento non specificato delle parole e del pensiero di Antonio Gramsci" ha spiegato varasano "Propongo di regalare per Natale una riproduzione del n°1 di “Ordine nuovo” a chi ha saputo storpiare pensieri e parole di Gramsci".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, una citazione "forzata" su Gramsci scuote la sinistra

PerugiaToday è in caricamento