rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

"No all'eutanasia politica per l'aeroporto perugino": la rabbia (con tanto di cartelloni) dei consiglieri di Fi

Dopo l'intervento della Presidente Marini alla giornata finale del “Festival del Giornalismo” su collegamenti ferroviari e aeroporto di Sant'Egidio, i consiglieri comunali FI Claudia Luciani e Carlo Castori puntano il dito contro l'atteggiamento altalenante dei vertici Partito Democratico. Una levata di scudi che ha portato i due consiglieri ad inscenare una protesta simbolica all'ingresso dello scalo perugino con tanto di cartelli ironici. 

“L’aeroporto di Perugia – ha spiegato alla stampa il consigliere Castori - si trova in una situazione alquanto complicata, e non sembra che la Regione offra possibili soluzioni. Abbiamo sempre temuto di un serio rischio di ridimensionamento dopo anni di costante crescita, e precedentemente lo avevamo dichiarato, ma nulla lasciava presagire che fosse proprio il massimo esponente regionale a dare il colpo finale alle speranze di un rilancio. Dopo aver disertato l’incontro con il sottosegretario Del Rio e i vertici di Ryanair, cui poteva comunque partecipare un delegato della Presidente, la Marini ha praticamente annunciato il de profundis per il San Francesco d’Assisi puntando apertamente e senza mezzi termini, sul potenziamento ferroviario a scapito dei collegamenti aerei.”

Sullo stesso tenore il consigliere Luciani che ha ribadito che l'Alta Velocità e l'aeroporto possono tranquillamente convivere e camminare con le proprie gambe: "Nel nostro ruolo di Consiglieri Comunali riteniamo, invece, che un’ipotesi non escluda l’altra. Lo sviluppo della rete ferroviaria e quella dell’aeroporto sono parimenti importanti dato che si rivolgono a bacini di utenza diversi. Se l’alta velocità costituisce il canale preferenziale per l’apertura di nuovi sbocchi nazionali, l’aeroporto è essenziale per una proiezione internazionale della Regione sia a fini turistici che commerciali.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No all'eutanasia politica per l'aeroporto perugino": la rabbia (con tanto di cartelloni) dei consiglieri di Fi

PerugiaToday è in caricamento