Perugia è la prima in Italia a varare la circoscrizione 4.0: prenoti servizi, gestisci pratiche e parli con gli uffici dal monitor

La prima postazione è stata inaugurata oggi nel quartiere di Ponte Felcino, presso la sede della circoscrizione. E' la svolta per vitare file, burocrazia e documenti. Tutto questo grazie alla Banda Ultra Veloce di internet

E' il digitale bellezza! Prenotare in tempo reale e direttamente dal proprio territori ora si può: in particolare i servizi richiesi agli operatori comunali che lavorano nelle sedi di Palazzo Grossi, Palazzo dei Priori e Monteluce. Ma c'è di più: ci si può occupare a distanza delle proprie pratiche e richieste direttamente da remoto. Ma c'è molto di più con la nascita, sancita oggi, del progetto Circoscrizione 4.0, realizzato da Cisco e dal Comune di Perugia nel quadro del protocollo di intesa siglato un anno fa per creare nuove opportunità e servizi digitali nella città. Con Circoscrizione 4.0 i cittadini possono accedere da remoto ai principali servizi comunali, utilizzando le più moderne tecnologie digitali. La prima postazione è stata inaugurata oggi nel quartiere di Ponte Felcino, presso la sede della circoscrizione. Lo spazio è stato rinnovato e trasformato, per permettere agli abitanti del quartiere, ai commercianti e alle imprese di prenotare appuntamenti, video-conferenze e gestire pratiche senza doversi recare fisicamente presso gli uffici, senza fare file.

La sede è dotata di una postazione ad alto tasso di tecnologia, realizzata utilizzando soluzioni di telepresenza e di collaborazione online Cisco che permettono al cittadino di dialogare direttamente con l’addetto allo sportello in modo naturale e semplice. Ci si può vedere su due schermi da 55 pollici ad alta definizione, si possono condividere documenti e scambiarli utilizzando uno scanner. Le applicazioni che permettono il perfetto funzionamento di Circoscrizione 4.0 e lo rendono un servizio comodo e semplice da usare per i cittadini sono state realizzate ad hoc dalla startup perugina K-Digitale per Cisco. È possibile prenotare e gestire gli appuntamenti da web tramite PC o smartphone o utilizzando un totem interattivo che si trova negli uffici della circoscrizione. Tutto procede in automatico. Gli operatori comunali “dall’altra parte dello schermo” ricevono i dettagli dell’appuntamento direttamente sul loro PC e all’ora giusta si connettono in telepresenza con la sede circoscrizionale, utilizzando una postazione video “da scrivania”. Tutto è molto semplice anche per loro, perché per soddisfare le esigenze del cittadino si servono dei consueti programmi e strumenti di lavoro.

Perugia è la prima città in Italia ad offrire un servizio di questo tipo ai cittadini. Se questo è possibile, è anche perché la città sta sviluppando sul suo territorio una infrastruttura di rete in banda ultralarga molto potente, che permette di offrire in modo efficace e con continuità servizi smart city come questi e di poterli ampliare senza difficoltà. «Quanto abbiamo inaugurato oggi, grazie alla collaborazione con Cisco e K-Digitale, -ha detto il Sindaco di Perugia Andrea Romizi in occasione della presentazione della prima Circoscrizione 4.0- non solo è un nuovo tassello dell’ambizioso progetto “Benvenuti nella PerugiaUltraDigitale”, ma dimostra in maniera tangibile l’utilizzo ed i vantaggi che porta la commistione tra la nuova infrastruttura hard, l’ultradigitale, ed i contenuti software specifici. Abbiamo voluto – ha concluso Romizi- cominciare proprio con un’opportunità concreta che facilita il rapporto tra i cittadini, le imprese ed il Comune. Siamo orgogliosi di essere la prima città a poter proporre questo tipo di servizio, con un protagonismo tutto nuovo per Perugia, capace di sperimentare e di essere pioniera, proiettata al futuro.». 

«Quando abbiamo firmato il protocollo di intesa con il Comune di Perugia, abbiamo scelto come primo obiettivo da raggiungere la realizzazione di qualcosa di visibile e concreto, che permettesse alle persone di sperimentare le opportunità del digitale nelle nostre città e aiutasse il Comune a rendere ancora più efficiente la sua “macchina”, a partire da una relazione con i cittadini più semplice e snella»: ha commentato l’Amministratore Delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni, presente oggi al taglio del nastro della sede di Ponte Felcino- «Lavorando in un’ottica di collaborazione con il Comune e in un percorso di co-innovazione con K-Digitale abbiamo creato qualcosa di unico in Italia. Siamo molto orgogliosi del progetto Circoscrizione 4.0, perché traduce in pratica gli obiettivi del nostro piano di investimenti Digitaliani, nato per accelerare la digitalizzazione del Paese partendo dalle ricchezze, dalle risorse e dalle esigenze dei territori e di chi li abita».

La Circoscrizione 4.0 sarà attiva ufficialmente dal 30 gennaio 2018. Per iniziare, sarà disponibile l’accesso a distanza ai servizi di edilizia e di anagrafe, attualmente erogati in centro e scelti anche per la loro intensità di lavoro e per la loro priorità nelle esigenze dei cittadini e delle imprese; ma si potrà anche “accedere” al Sindaco, perché anche la Sala Gialla di Palazzo Priori, sede principale del Comune, è attrezzata con un sistema di teleconferenza Cisco da tavolo con cui il Primo Cittadino può dare appuntamento a distanza ai cittadini. Nella realizzazione del progetto si è data la massima attenzione alla semplicità d’uso del servizio e alla sua accessibilità per tutti i cittadini, compresi quelli con disabilità. Sia la parte digitale del servizio, sia la sede e gli arredi usati per allestire la Circoscrizione 4.0 hanno caratteristiche inclusive, prestandosi ad esempio alle esigenze di persone ipovedenti o con disabilità motorie.
Nelle intenzioni del Comune, il servizio Circoscrizione 4.0 dopo questa prima sperimentazione – partita in uno dei quartieri più distanti dal centro – potrà estendersi anche alle altre sedi circoscrizionali periferiche ed arricchirsi via via di servizi. Inoltre c’è l’obiettivo di studiare, con questo stesso tipo di tecnologie, soluzioni per offrire continuità didattica da remoto agli studenti, in  caso di particolari situazioni di emergenza o che impediscano di recarsi a scuola.

“Il Comune sempre più business friendly, -ha confermato l’Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale Michele Fioroni- amico delle imprese e dei cittadini. Ponte Felcino, infatti, rappresenta un punto di partenza, per sperimentare il servizio e migliorarlo, al fine di offrire soluzione sempre più adeguate a cittadini e imprese. La tecnologia e la fibra ci hanno permesso di fare tutto questo.”

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