rotate-mobile
Politica

Stop ai sacchetti dei rifiuti davanti alle case, Castori e Luciani: "Barelli ha avuto l'idea giusta... ecco perchè"

I due consiglieri escono allo scoperto dando il proprio pieno supporto a quanto finora fatto dal vicesindaco, con delega all'ambiente, Urbano Barelli. Intervento dopo l'attacco dei 5 Stelle e del Pd

Pieno appoggio dai consiglieri comunali di Forza Italia, Carlo Castori e Cludia Luciani, sulla strategia per il decoro urbano del vice-sindaco Urbano Barelli che vuole limitare la squallida visione dei sacchetti lasciati fuori dalla porta delle abitazioni del centro storico in nome di una raccolta differenza porta a porta. 

“Parlare di riduzione della raccolta differenziata per l’eliminazione del “porta a porta” – sottolinea Castori – non ha senso quando il piano per la gestione dei rifiuti ne prevede lentamente l’abbandono. Il posizionamento di due cassettoni a scomparsa nel centro storico e il successivo ripristino di circa 250 isole ecologiche impedirà che decine e decine di sacchetti deturpino le vie del centro di Perugia.”

“I primi ad essere responsabilizzati dovranno essere i cittadini – continua il consigliere – e con gli opportuni metodi. L’utilizzo della tessera magnetica è un primo passo, e su questa stessa linea ci dovremo muovere anche attraverso una dettagliata informazione alla cittadinanza.”

Raccolta differenziata, niente più immondizia lungo la strada: Barelli cambia tutto

A sostegno di queste tesi c'è l’introduzione della tessera magnetica che consentirà inoltre ai cittadini di pagare una tariffa dei rifiuti calibrata a seconda della quantità di indifferenziata prodotta. Certamente la si estenderà a tutto il territorio cittadino, ma i primi passi che si stanno muovendo a partire dal centro storico rappresentano l’inizio di un nuovo percorso che la Giunta ha intrapreso.”

“Il vicesindaco Barelli –concludono i due consiglieri – ha notevole esperienza in materia ed è sempre aperto ed attento alla collaborazione con cittadini ed associazioni, portando avanti il progetto nei modi e nei tempi migliori con il nostro sostegno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai sacchetti dei rifiuti davanti alle case, Castori e Luciani: "Barelli ha avuto l'idea giusta... ecco perchè"

PerugiaToday è in caricamento